Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Mussner ha presentato la Guida all’applicazione del codice dei contratti

È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, e dal presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, la guida all’applicazione delle nuove norme del codice dei contratti.

L'assessore Mussner ha presentato la guida con il presidente del Consorzio dei Comuni, Kompatscher ed il direttore di Dipartimento, March

Le nuove norme in merito all’applicazione del regolamento di attuazione del Codice dei contratti entreranno il vigore domani 8 giugno ed allo scopo di informare tutti gli operatori del settore riguardo alle novità introdotte dalla legislazione provinciale nel campo dei contratti l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ed il presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, hanno convocato questa mattina la stampa a Palazzo Widmann.

Nel presentare la guida l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, ha sottolineato che “ Questa guida ha lo scopo di illustrare in maniera chiara a tutti gli operatori del settore, ai responsabili nei Comuni e negli enti pubblici le principali innovazioni introdotte dal Regolamento di attuazione del Codice dei contratti DPR 207/2010 e del Decreto 13 maggio 2011 nr. 70”.

In questo contesto l’assessore ha informato i giornalisti che lunedì prossimo la Giunta prenderà in esame un pacchetto di misure che mirano a ridurre la burocrazia anche in relazione all’assegnazione degli appalti. Sarà inoltre istituita nei prossimi mesi da parte della Giunta provinciale un’Agenzia che avrà il compito di fornire consulenza agli enti pubblici in materia di gare d’appalto o di effettuarle in loro vece.

Anche il presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, ha posto l’accento sull’importanza di disporre di un unico strumento per orientarsi tra le novità introdotte dal nuovo regolamento in materia di contratti.

I principali capitoli tematici trattati dalla Guida riguardano: il Responsabile del procedimento o Responsabile di progetto, la programmazione dei LL.PP. , la progettazione, la verifica e la validazione del progetto, le categorie SOA e l‘idoneità del contraente,  l‘esecuzione del contratto,  l‘affidamento di servizi professionali, i progetti di variante,  l‘appalto integrato, il collaudo, le novità introdotte con il Decreto legge 13.05.2011, Nr. 70, le norme transitorie e Le abrogazioni.

Il testo della nuova guida può essere consultato su Internet all’indirizzo:
http://www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/mussner.asp.

FG

Downloads


Torna su