Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione catalogo 3a Trienala Ladina e 2° Premio Agreiter

Pubblicato in quattro lingue e distribuito a livello internazionale, il catalogo della 3a Trienala Ladina e del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter promossi dal Museum Ladin Ciastel de Tor illustra le opere vincitrici grazie a numerosi contributi critici. Il catalogo è stato presentato questo pomeriggio presso Museion, a Bolzano, dall’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur.

La copertina del catalogo

Curato da Adam Budak, critico attivissimo a livello internazionale su progetti d’arte contemporanea nonché curatore della 3a Trienala, il catalogo delle due manifestazioni svoltesi nel 2010 al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia è pubblicato da Silvana Editoriale. La grafica è stata realizzata dall’officina di design Gruppe Gut di Bolzano.

Disponibile in quattro lingue (ladino, italiano, tedesco e inglese), ad immagini delle opere e degli artisti il catalogo della 3a Trienala Ladina e del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter affianca la recensione del curatore e di numerosi critici d’arte, oltre che commenti dei membri della giuria. Esso tiene inoltre conto della diversità di lingue e idiomi degli artisti rappresentati, ad esempio il romancio, il fassano, il gardenese e il badioto.

La sua distribuzione verrà effettuata in tutta Europa, in America e in Giappone al prezzo di 32,00 euro (o equivalenti).

Il catalogo della 3a Trienala Ladina e del 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter è stato presentato al pubblico questo pomeriggio presso la sede del Museion, in via Dante a Bolzano,  da Sabina Kasslatter Mur, assessora all’Istruzione e cultura tedesca, Adam Budak, curatore della 3a Trienala Ladina e del catalogo, dallo scultore Richard Agreiter, dalla direttrice di Museion Letizia Ragaglia e da Stefan Planker, direttore del Museum Ladin Ćiastel de Tor.

Svoltasi tra il luglio e l’ottobre 2010 al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia con il titolo “Mirrored Stories” (Storie specchiate), la 3a Trienala Ladina è una mostra d’arte collettiva promossa dal museo per valorizzare la produzione d’arte ladina. Nell’ambito della rassegna, riservata a tutti gli artisti residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni e nel Friuli, una giuria internazionale presieduta dal polacco Adam Budak selezionò sei artisti: i gardenesi Peter Demetz e Romana Prinoth, la grigionese Esther Schena, i badioti Claus Vittur e Barbara Tavella e la fassana Veronica Zanoner, che poterono esporre le loro opere al museo.

Parallelamente, il Museum Ladin Ćiastel de Tor ospitava anche il 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter, destinato a scultori del Tirolo storico e delle valli ladine e finanziato dall’artista austriaco di origini badiote Richard Agreiter. Vincitrice del 2° Premio Agreiter fu nominata la bolzanina Kathrin Partelli con l’opera dal titolo “Eigentlich” (“Effettivamente”).

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su