Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sull'areale ferroviario di Bolzano stima per i costi di stazione e binari

Dei prossimi passi da compiere per riqualificare l'areale ferroviario di Bolzano si è occupata la Giunta provinciale nella seduta di oggi (6 giugno). Mentre é stato già affidato l’incarico per la stesura di un piano di fattibilità relativamente alla parte che interessa la ferrovia, prioritario per precisare l’impegno finanziario e le superfici necessarie allo scalo, la Giunta propone di ridurre i membri nel nuovo organismo di gestione e intanto ha nominato i propri due rappresentanti.

A fine febbraio il progetto dell’architetto austriaco Boris Podrecca era stato proclamato vincitore del concorso di idee sulla riqualificazione dell’areale ferroviario del capoluogo. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricordato oggi, al termine della seduta di Giunta, che nell’operazione Ferrovie italiane Spa chiede la garanzia di veder realizzata una struttura adeguata per l'esercizio ferroviario. "Dobbiamo quindi definire anzitutto tutti gli aspetti relativi ai 4 o 5 ettari di areale che presumibilmente interessano la stazione e il traffico dei treni”, ha sottolineato Durnwalder. Solo dopo aver raggiunto un accordo con Ferrovie italiane, Provincia e Comune potranno lavorare sugli spazi rimasti dei circa 25 ettari complessivi per capire come poter realizzare al meglio la combinazione urbanistica tra edilizia abitativa e pubblica, strutture per servizi e settori economici.

Per avviare le operazioni relative alla parte che riguarda le esigenze della ferrovia è già stato dato incarico all’architetto Podrecca di elaborare uno studio di fattibilità, "con il quale definire anche una prima stima dei costi", ha aggiunto Durnwalder. Lo studio costituirà la base della successiva trattativa con la holding di Ferrovie italiane, che chiede la realizzazione della nuova stazione e delle strutture amministrative e in contropartita trasferirà le superfici dell’areale che si liberano. Nel frattempo, scaduto il CdA originario della società ArBo, la Giunta ha proposto di ridurre da 6 a 4 il numero dei componenti del prossimo organismo paritetico di gestione Provincia-Comune e ha nominato i propri due rappresentanti: sono il direttore generale della Provincia Hermann Berger e l'avvocato Gerhard Brandstätter. Si attende ora la decisione del Comune di Bolzano.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su