Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi sulla SS 12 nei pressi di Vipiteno

Entro la fine di giugno gli addetti del Servizio strade Val d'Isarco concluderanno gli interventi di risanamento dei banchettoni stradali lungo la statale del Brennero nel tratto compreso fra Novale, a nord di Vipiteno, e passo Brennero. Saranno sistemati anche due piccoli ponti poco prima del Brennero.

Novale/Vipiteno: i banchettoni e due ponti vengono sottoposti a d interventi di risanamento.

Gli interventi interessano la strada statale SS12 dal km 508+800 al Km 523+152, cioè da Novale presso Vipiteno al passo Brennero. I banchettoni stradali in questo tratto presentano un degrado superficiale dovuto ai continui e pesanti cicli invernali di sbalzi termici abbinati all’utilizzo di sali disgelanti in forti quantità.  Essendo lo stato di conservazione appena soddisfacente, come spiega Martin Kanitscheider , direttore del Servizio strade Val'Isarco, si è reso necessario ripristinare i copriferro e rendere i manufatti resistenti all’esposizione agli agenti atmosferici.
Tutte le superfici interessate vengono inizialmente idrodemolite per uno spessore di 3 centimetri al fine di eliminare tutte le parti ammalorate e che possono fungere da falso aggrappo alle lavorazioni successive. Gli interventi si suddividono in due tipologie: il risanamento con l’utilizzo di lastre prefabbricate per le pareti verticali del banchettone (nella zona presso il centro abitato di Vipiteno), e il risanamento/ripristino con betoncini colabili e malte tixotropiche (nella zona alta in prossimità del passo del Brennero). In entrambi i casi viene garantita la migliore protezione dagli agenti atmosferici e dall’utilizzo di sali disgelanti; infatti, la prefabbricazione permette di ottenere elementi in calcestruzzo con impasto di cemento controllato, ed altresì le superfici vengono rivestite con protettivo impermeabile ampliamente testato anche in ambito autostradale.
Nell'ambito dei lavori si porvvederà, inoltre, a risanare due piccoli ponti situati poco prima del Brenenro (ai km 521+600 e 521+780).
Gli interventi di risanamento comportano una spesa complessiva di 228.000 Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su