News 2015
Dal Tibet in Alto Adige per studio: il benvenuto del presidente Durnwalder
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder lunedì 2 settembre 2002 ha salutato e dato il benvenuto ad un gruppo di nove tibetani che in Alto Adige compiono o aggiornano la loro formazione.
In particolare si tratta di due studenti tibetani che presso la Scuola professionale di frutti-viticoltura "Laimburg" a Vadena stanno svolgendo un periodo formativo di tre mesi e mezzo nel settore della coltivazione di peri e di meli. Tale coltivazione è infatti applicabile nel Paese di provenienza, in India. I due studenti sono in Alto Adige dal 19 giugno scorso e ripartiranno il prossimo 4 ottobre. A questi ragazzi il presidente Durnwalder, in qualità di presidente della "Laimburg", ha suggerito di comportarsi come a casa loro e di far presente ogni loro richiesta in modo tale da raccogliere più informazioni ed esperienze possibili. Una volta rientrati in India gli studenti tibetani, essendo la Scuola della "Laimburg" un centro di "scienza applicata", nell'attivitá di consulenza potranno sicuramente trasmettere ai coltivatori non solo teoria, ma utili suggerimenti pratici.Un altro studente tibetano nei prossimi tre anni dovrebbe frequentare il corso di informatica applicata presso la Libera Università di Bolzano; a tal fine oggi ha sostenuto la relativa prova d'ammissione. Sarà ospitato presso la Casa Kolping a Bolzano.
In entrambi i casi i costi di permanenza (formazione e vitto e alloggio) sono a carico della Provincia nell'ambito degli interventi di cooperazione allo sviluppo. La Giunta provinciale, che ha approvato i relativi progetti nella seduta di lunedì 26 agosto 2002, fà seguito in tal modo ad una richiesta del Governo tibetano in esilio a Dharamsala in India.
La delegazione tibetana oggi in visita dal presidente Durnwalder si componeva anche di sei fra funzionari ed esperti di diritto, che dal 26 agosto al 6 settembre 2002 partecipano ad un seminario per la formazione di traduttori nel settore della lingua giuridico-legislativa, organizzato dall'Accademia europea di Bolzano con il sostegno della Provincia (oltre 13.000 Euro) e di privati che hanno fatto delle offerte in ricordo di Werner von Aufschnaiter, già direttore dell'Ufficio provinciale questioni linguistiche. Il presidente Durnwalder salutando i sei tibetani ha ricordato loro di porre attenzione anche ai contenuti dell'autonomia altoatesina durante la loro attività di apprendimento delle terminologie.
Quale piccolo segno di amicizia, il presidente Durnwalder ha consegnato a tutti i suoi ospiti tibetani una medaglia ricordo con lo stemma della Provincia di Bolzano ed una breve dedica. Salutando i membri della delegazione tibetana il presidente della Provincia ha sottolineato i rapporti di amicizia che sussistono con i membri del governo tibetano in esilio e con il Dalai Lama, che ha chiesto loro di salutare cordialmente una volta rientrati a casa.
SA