Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentate presso il Museo Archeologico le “Ötzi compact flashcards”

Sono state presentate questa mattina presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige le “Ötzi compact flashcards” realizzate dalla giornalista Anita Rossi di Merano e dalla grafica Valentina Cincelli di Bolzano per le edizioni “ma.ma promotion” di Egna.

Presentazione delle Ötzi flashcards al Museo Archeologico

La direttrice del Museo Archeologico provinciale, Angelika Fleckinger, ha presentato alla stampa questa mattina presso la sede del Museo le “Ötzi compact flashcards” realizzate dalla giornalista Anita Rossi di Merano e dalla grafica Valentina Cincelli di Bolzano per le edizioni “ma.ma promotion” di Marion Maier.

Nella sua presentazione la direttrice ha espresso il pieno sostegno del Museo Archeologico a questa iniziativa rivolta al pubblico più giovane e realizzata anche grazie alla consulenza scientifica della struttura museale che ospita Ötzi. In questo connubio tra l’informazione scientifica e lo strumento divulgativo delle flashcards rivolte ai giovani sta forse l’aspetto più interessante e creativo di questa iniziativa realizzata da uno staff di giovani professioniste altoatesine.

L’idea, ha dichiarato Marion Maier, titolare dell’agenzia  “ma.ma promotion” di Egna, è stata proposta dalla giornalista meranese Anita Rossi mentre la veste grafica è frutto dell’inventiva di Valentina Cancelli.

Il risultato di questa proficua collaborazione tra la struttura scientifica del Museo Archeologico e la creatività del giovane staff è un prodotto di sicuro interesse che verrà messo in vendita nelle librerie e presso il negozio all’interno del Museo. Per il momento le flashcards sono disponibili in lingua italiana e tedesca, ma presto saranno in vendita anche in lingua inglese.

Il set di carte quiz su “L'Uomo venuto dal ghiaccio“ aiuta a comprendere e apprendere attraverso il gioco: a casa, a scuola o in viaggio. 52 domande quiz facilitano l'accesso al mondo remoto di 5300 anni fa.

Foto accattivanti corredate di informazioni sintetiche offrono le nozioni essenziali sulla scoperta archeologica del secolo, ovvero il ritrovamento della mummia a quota 3.210 m, tra ghiacci e rocce nel cuore del ghiacciaio altoatesino: sulla sua scoperta, sulla vita quotidiana all’età del rame, sulla ricerca, sulla morte misteriosa di Ötzi, sul suo Museo, il sul mito e la sua in parte bizzarra commercializzazione.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su