Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento, campagna di sensibilizzazione per il gruppo ladino

Il censimento di ottobre, che stabilirà la consistenza dei singoli gruppi linguistici, è un obiettivo di grande importanza per i ladini. "In quanto gruppo più piccolo - ha spiegato l'assessore Florian Mussner - ogni dichiarazione è fondamentale, visto che nei prossimi 10 anni la proporzionale verrà applicata sulla base dei risultati del censimento". Ieri (31 maggio) è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione".

Il censimento, appuntamento chiave per il gruppo ladino: l'assessore Florian Mussner durante l'incontro di Passo Gardena

Rappresentanti del mondo politico, culturale e scolastico del gruppo ladino si sono ritrovati a Passo Gardena per discutere del prossimo censimento, e in particolare della dichiarazione anonima di appartenenza linguistica, utilizzata solo a fini statistici, che servirà a stabilire la consistenza numerica e percentuale di ogni singolo gruppo. "Si tratta di un passaggio molto importante - ha spiegato l'assessore ladino in Giunta provinciale Florian Mussner - perchè per i prossimi 10 anni il principio della proporzionale etnica per l'assegnazione dei posti pubblici o degli alloggi sociali si baserà proprio sui dati del censimento".

Nel 2001 si erano dichiarati ladini il 4,37% dei cittadini residenti in Provincia di Bolzano, "e per mantenere questo risultato - ha proseguito Mussner - ogni singola dichiarazione di appartenenza è fondamentale. Tanto più che la popolazione altoatesina risulta leggermente in crescita, mentre il numero dei residenti nelle vallate ladine attraversa una fase di stagnazione". Per questo motivo, il Dipartimento provinciale cultura ladina e i comuni ladini hanno lanciato una campagna di informazione e sensibilizzazione che punta a sottolineare l'importanza dell'appuntamento con il censimento del 9 ottobre 2011.

Tra le iniziative in programma vi è l'affissione di manifesti, la distribuzione di opuscoli informativi e l'organizzazione di dibattiti e incontri pubblici. La campagna punta inoltre sui contributi video e sulla presenza nel web con un sito internet dedicato, e potrà contare sulla partecipazione di undici testimonial ladini tra cui spicca la pattinatrice Carolina Kostner.

mb

Censimento 2011: l'importanza per i ladini

Alfredo Aberer sulle novità della rilevazione 2011

L'Assessore Mussner sull'importanza del censimento


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su