Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esecutivo del Canton Grigioni in visita ai colleghi altoatesini. Tutela delle Alpi e macroregione

Gli elementi che accomunanon le due realtà Canton Grigioni e Provincia di Bolzano sono stati al centro del colloquio intercorso a Bressanone ieri, 31 maggio 2011, tra i rispettivi esecutivi.

Un momento della visita dell'esecutivo del Canton Grigioni alla Giunta provinciaele di Bolzano. (FOTO: USP/A.Pertl)

Come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, riveste una grande importanza lo scambio di esperienze a livello interregionale; il Canton Grigioni ha molte tematiche che lo accomunano con l'Alto Adige. E su queste analogie si sono incentrati i discorsi nell'ambito dell'incontro congiunto delle due realtà svoltosi a Bressanone.
In particolare si è parlato di cooperazione transfrontaliera che avvicinano Alto Adige e Canton Grigioni e degli interventi di sostegno a tal fine previsti con i programmi comunitari Interreg, nonché la visione per la macroregione. Altro tema la Convenzione delle Alpi e la tutela dell'area alpina.
Parlando di economia sono state discusse iniziative congiunte in campo turistico e la relativa strategia di marketing. Sono state altresì affrontete questioni legate al pendolarismo, nonché al plurilinguismo ed all'insegnamento delle lingue.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su