Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato di sorveglianza FESR: visita alla Stazione idrometrica sul Talvera a Bolzano

Il Comitato di sorveglianza del programma "Competitività regionale ed occupazione" FESR, dopo la riunione mattutina a Palazzo Widmann a Bolzano con la presentazione del rapporto annuale di esecuzione del programma 2007-2013, nel pomeriggio di oggi, 31 maggio 2011, ha visitato la nuova stazione idrometrica dell'Ufficio idrografico sul Talvera nei pressi di Ponte S.Antonio a Bolzano. La stazione è stata realizzata con i fondi UE.

Il Comitato di sorveglianza FESR in visita alla Stazione idrometrica sul Talvera a Bolzano

Il progetto della Stazione idrometrica bolzanina è stato finanziato con fondi del Programma “Competitività regionale ed occupazione” del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2007-2013 nell'ambito degli interventi volti al potenziamento dei sistemi informativi finalizzati alla prevenzione dei rischi idrogeologici. Tra gli aspetti presi in considerazione con particolare attenzione vi erano, altresì, la tutela degli ecosistemi acquatici e le misure progettuali ed esecutive tali da garantire la mobilità delle specie ittiche autoctone (trota, temolo e scazzone).
La scelta della posizione della nuova stazione idrometrica sul torrente Talvera a Bolzano è avvenuta a fronte di uno studio di fattibilità preventivo sottoposto e discusso sia con la Commissione per la Tutela degli Insiemi del Comune di Bolzano sia con la Ripartizione opere idrauliche della Provincia, che esegue i lavori. Il coordinamento del progetto fa capo alla Ripartizione protezione antincendi e civile.
La nuova Stazipone idrometrica contribuisce in modo particolare al miglioramento della qualità della misura dei livelli e dei deflussi del torrente Talvera ed alla conoscenza dei suoi regimi idrologici che contribuisce sia alla gestione delle risorse idriche che alla previsione e gestione delle piene alla scala della città di Bolzano, del bacino del Talvera e dell'alto bacino dell'Adige.
La nuova stazione idrometrica  è dotata di un locale di servizio, che funge da locale tecnico con i quadri elettrici e la stazione motrice della teleferica, ed anche da punto informativo per la cittadinanza in materia di monitoraggio delle acque superficiali.

Alla visita odierna erano presenti i membri del Comitato di sorveglianza: Francesco Brocani DG Regio Commissione europea, Germana Cavicchioli Ministero per lo sviluppo economico, Emanuele Feola Ministero Tesoro e finanze Ispettorato Generale Rapporti con l'Unione europea, Thomas Mathà direttore della Ripartizioni affari comunitari, e funzionari di altre ripartizioni coinvolte.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su