Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La rivista pedagogica “Forum Schule heute” e l’Intendenza scolastica tedesca al Touriseum

Ieri (19 maggio) alcuni rappresentanti della rivista pedagogica “Forum Schule heute” e dell’Intendenza scolastica tedesca si sono incontrati al Touriseum a Castel Trauttmansdorff nell’ambito del loro incontro annuale. Gli ospiti hanno visitato l’attuale mostra temporanea e conosciuto nei dettagli l’offerta didattica del museo. Il Touriseum assurge così sempre più a luogo di formazione e apprendimento.

Foto di gruppo per i partecipanti alla visita

La nozione di “museo” gode spesso di cattiva fama presso studenti e giovani, che vi associano noia e fatica. E allora, come è possibile per un museo riuscire a attirare questa fascia di visitatori, sfatando i numerosi pregiudizi che lo circondano?

Hanno cercato di capirlo ieri (19 maggio) in una visita al Touriseum redattori della rivista pedagogica “Forum Schule heute” e collaboratori dell’Intendenza scolastica tedesca, ai quali la responsabile della mediazione museale Ruth Engl ha illustrato le più recenti iniziative didattiche del museo. Il direttore Paul Rösch ha condotto inoltre la delegazione alla scoperta della mostra temporanea in corso “Sie wünschen? Desidera?”, dedicata alla figura professionale del cameriere.

Noto per i suoi metodi di mediazione all’avanguardia, con “Sie wünschen? Desidera?” il Museo provinciale del turismo Touriseum ha lanciato un concetto espositivo completamente nuovo: trasmettere i contenuti non mediante lunghi ed estenuanti pannelli, ma attraverso la proiezione di filmati.

La visita al Touriseum ha costituito per i rappresentanti dell’Intendenza scolastica e di “Forum Schule heute” un’occasione di riflessione sulla necessità di più strette connessioni tra scuola e museo, per favorire la trasmissione di contenuti di apprendimento e formativi. Spunto di riflessione portato poi nell’annuale incontro tra la rivista e l’Intendenza, contestualmente svoltosi al museo.



 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su