Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Piano di sviluppo dell'aeroporto: chiarimenti e informazioni nel tavolo di confronto

Le domande di associazioni e enti sul piano di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano sono state analizzate oggi (20 maggio) a Bolzano dall’assessore provinciale Thomas Widmann e dai tecnici con i partecipanti alla seconda riunione del tavolo di confronto insediato dalla Giunta provinciale. La riunione ha continuato il lavoro di informazione e chiarimento tra le parti avviato da Widmann il 15 aprile. Prossimo appuntamento a metà giugno con i rappresentanti dell’ENAC, l’Autorità nazionale per l’aviazione civile.

Aggiornare le parti interessate con tutte le informazioni disponibili, garantire a tutti lo stesso livello di informazione, discutere in modo obiettivo dello sviluppo dell'aeroporto di Bolzano: queste le intenzioni che l'assessore Widmann, coordinatore del tavolo di confronto, ha ribadito ai partecipanti – delegati in rappresentanza di associazioni economiche e sindacali, Comuni, organizzazioni di cittadini – nella seconda riunione svoltasi oggi nel Palazzo provinciale 1. "Non siamo qui per convertire i contrari in sostenitori dello scalo o viceversa, quanto piuttosto per mettere in circolo tutte le informazioni disponibili e garantire la necessaria trasparenza sullo sviluppo della struttura sulla base del Masterplan", ha confermato Widmann.

Con stupore e rammarico l'assessore ha preso atto del ritardato avvio della riunione, rispetto alla convocazione, causa l'ingresso in sala di persone critiche con lo scalo ma non facenti parte del tavolo e quindi non invitate: Widmann ribadisce che da parte sua intende ascoltare tutti e proseguire nella collaborazione aperta con i rappresentanti di cittadini e istituzioni, ma ciò deve avvenire nel rispetto delle regole democratiche e senza tentare di strumentalizzare politicamente questo momento di confronto.  

Passando all'aspetto importante, quello del lavoro concreto, la riunione si è poi svolta secondo programma analizzando alcune delle questioni emerse nella precedente e fornendo chiarimenti: le destinazioni internazionali, il fattore sovvenzioni, la redditività della struttura, gli effetti sulla qualità dell’aria. "Ci stiamo sforzando di affrontare con il parere dell'esperto ogni aspetto tecnico - ha ribadito Widmann - e seguiremo la stessa linea anche per le nuove richieste emerse oggi." Widmann non ha mancato di ricordare i risultati del precedente processo di mediazione: quasi tutti i punti del protocollo finale sono stati rispettati, con l'eccezione dell'allungamento della pista, che però è necessario per adempiere ai nuovi vincoli internazionali sulla sicurezza.

Il prossimo appuntamento del tavolo di confronto è fissato per metà giugno, quando è attesa a Bolzano una rappresentanza dell'ENAC, l'Autorità nazionale dell'aviazione civile, per affrontare proprio le questioni legate alla sicurezza e alle prescrizioni di legge. "Ho invitato tutti i partecipanti del tavolo a formulare e far pervenire le domande da sottoporre all'ENAC per avere poi precise risposte", ha concluso l'assessore provinciale.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su