Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnate le nuove infrastrutture nel quartiere "Rosenbach" a Bolzano

Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner, Christian Tommasini e Hans Berger nella mattinata di oggi, 19 maggio 2011, hanno consegnato ufficialmente la scuola professionale per le professioni sociali di lingua italiana, il centro culturale con biblioteca, il convitto, il garage interrato e la nuova piazza realizzati nell'ambito del primo lotto per il Centro di quartiere "Rosenbach" di Oltrisarco/Aslago a Bolzano.

Consegnate le nuove strutture nel quartiere "Rosenbach" a Bolzano (FOTO:USP/A.Pertl)

Il primo lotto del Centro di quartiere "Rosenbach" sull'areale delle ex Caserme Mignone ad Oltrisarco/Aslago a Bolzano è ultimato. Comprende la scuola professionale per le professioni sociali di lingua italiana, il centro culturale con biblioteca, il convitto, il garage interrato dotato di 223 posti auto.
Come ha posto in evidenza il presidente Durnwalder in nessun altro Comune e quartiere cittadino sono stati investiti così tanti soldi per nuove infrastrutture; a Rosenbach sono state realizzate opere importanti per tutti i cittadini e per la città.
Con questo progetto di vadsto respiro, come ha detto l'assessore Mussner, abbiamo inteso garantire ai cittadini maggiore qualità di vita sturtture culturali, scolastiche e sociali ed anche punti di aggregazione.
Accanto alla Scuola professionale provinciale per le professioni sociali, importante per la formazione dei giovani, come ha detto l'assesore Tommasini, è stato creato altresì un polo culturale per la città.
Con le nuove strutture, come ha posto in evidenza l'assessore Berger, è stato rivalutato un quartiere della città e creato un centro per la popolazione.
Da parte sua il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha avuto parole di ringraziamento per la collaborazione con la Provincia evidenziando come siano stati necessari molti passi per realizzare un progetto di questa portata. 

Già realizzata nel 2009 la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco. L'asilo nido già costruito rientra in effetti nel secondo lotto di lavori assieme a 18 alloggi per anziani, ad un centro per famiglie ed un distretto sociale; il terzo lotto prevede la realizzazione di un centro di cura dotato di 100 posti letto e la realizzazione di un parco. In totale alla fine sarà costruita una cubatura di 105.000 metri cubi. Per le strutture realizzate finora con una cubatura complessiva di 66.500 metri cubi ammonta a 30,8 milioni di Euro di cui 23,3 a carico della Provincia e 7,5 del Comune di Bolzano.

SA

Rosenbach: consegnate le nuove strutture

L'Assessore Mussner sul valore del progetto

L'Assessore Berger evidenzia la qualità dei singoli edifici

L'Assessore Tommasini sottolinea le caratteristiche del complesso

Il Presidente Durnwalder sull'importanza delle nuove strutture


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su