Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Provincia discute di salute e sanità al Forum europeo di Alpbach

Il direttore del Dipartimento Sanità della Provincia, Günther Andergassen, ha preso parte in rappresentanza dell'assessore provinciale Otto Saurer ai "Colloqui sulla salute 2002" tenutisi dal in questi giorni ad Alpbach in Tirolo, portando ai lavori il contributo dell'esperienza altoatesina nel settore.

All'importante convegno si è trattato il tema della salute tra surplus informativo e assenza di dialogo. I colloqui sulla salute si sono tenuti nell'ambito del Forum europeo di Alpbach. Alla "due giorni", alla quale hanno partecipato esperti austriaci, germanici e svizzeri, si è approfondita la tematica del rapporto tra medico e paziente. In particolare ci si é occupati della questione relativa al "paziente che parla e al medico che ascolta", dell'accertamento e della negoziazione degli obiettivi della salute come elementi importanti nella comunicazione tra medico e paziente. Ambiti nei quali il direttore Andergassen ha portato il contributo dell'esperienza altoatesina.

Si è inoltre parlato degli aspetti dei metodi d'informazione sulla salute e del marketing. È stato analizzato anche il modello di medico del futuro in una societá di informazione e di sapere.
Nell'ambito di alcuni workshops sono stati trattati diversi temi, come  la comunicazione e l'orientamento oppure la costruzione e l'utilizzo di dati rilevanti per la salute e l'utilizzo di informazioni via Internet da parte dei pazienti.

bg


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su