Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Posa cavo a fibre ottiche: approvato progetto per completamento lavori

La Giunta provinciale ha approvato il progetto della Snamprogetti S.p.A . per la posa del cavo a fibre ottiche in contemporanea alla realizzazione del metanodotto fra Bolzano e Brunico per l'ultimo tratto fra Velturno e l'impianto di teleriscaldamento di Brunico. Costi indicati: 1.121.000 Euro.

Al fine di realizzare una rete di telecomunicazione a banda larga in Alto Adige, utile primariamente per le amministrazioni pubbliche, nel 1999 la Provincia ha stipulato un contratto con la Snamprogetti S.p.A. di Fano per la progettazione e la posa di un cavo a fibre ottiche fra Bolzano-Bressanone-Brunico in concomitanza con la realizzazione del metanodotto. La Snamprogetti, infatti, su incarico della Snam sta realizzando il metanodotto nello stesso tratto.
I lavori di posa del cavo a fibre ottiche sono in fase di avanzata realizzazione nel primo tronco fra Bolzano-Sud e Cardano (95 per cento) e dovrebbero essere ultimati entro l'anno. I lavori si sono protratti per le difficoltà incorse nella perforazione della roccia all'imbocco della Val d'Ega.
Per quanto riguarda il secondo tronco Cardano/uscita tunnel della Val d'Ega e Colma sono già conclusi; in questo tratto la posa del cavo è avvenuta sul sedime ferroviario senza bisogno di alcun esproprio. 
In riferimento al terzo tronco, fra Colma e la zona industriale di Bressanone, i lavori di posa sono stati ultimati all'80 per cento.
Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato il progetto della Snaprogetti S.p.A. per il tracciato finale fra Velturno e l'impianto di teleriscaldamento di Brunico. Nelle prossime settimane saranno quindi assegnati i relativi lavori in modo tale che possano essere avviati già nell'autunno di quest'anno. I costi sono stimati in 1,121 milioni € e l'opera dovrebbe essere ultimata tra la fine del 2003 e l'inizio del 2004. Già durante la fase di posa del cavo principale a fibre ottiche sono stati predisposti appositi contenitori per le future derivazioni in punti strategici per la Provincia, in modo da poter effettivamente ulilizzare i collegamenti a fibre ottiche per la trasmissione rapida di dati. In tal modo in un futuro prossimo, ad esempio, potrà essere possibile l'effettuazione di interventi chirurgici presso le strutture ospedaliere di Brunico con la consulenza in tempo reale di un chirurgo esperto che potrebbe seguire l'intervento sul proprio schermo presso l'Ospedale di Bolzano. I cavi a fibre ottiche, infatti, consentono la trasmissione rapida di grandi quantità di dati digitali, quali possono essere quelli di immagini ad alta risoluzione. I cavi a fibre ottiche costituiscono secondo i tecnici un sistema relativamente a buon prezzo facilmente gestibile.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su