Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prosegue il viaggio di Durnwalder in Nepal

Prosegue il viaggio del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, in India ed in Nepal nell’ambito delle sue specifiche competenze nel campo della cooperazione allo sviluppo. In questi giorni a Katmandu, la capitale nepalese, è stato sottoscritto un accordo nel settore della protezione civile.

Il presidente Durnwalder ed il sindaco di Katmandu, Ganesh Rai, sottoscrivono l'accordo di cooperazione nel settore antincendio

In  Nepal, uno dei Paesi più poveri al mondo, con un reddito medio annuo pro-capite di 470 dollari ed un alto tasso di mortalità infantile, la Provincia di Bolzano finanzia una decina di progetti di cooperazione allo sviluppo per un ammontare complessivo di 270.000 euro.

I progetti più recenti sostenuti dall’Alto Adige riguardano il settore della protezione civile ed in questi giorni il presidente Durnwalder ha firmato in particolare un accordo nel settore antincendio e del soccorso  in montagna.

Partner della Provincia nel campo del soccorso in montagna è l’organizzazione nepalese “Himalayan Rescue Association”  diretta dal medico Budda Basnyat. L’accordo di cooperazione è stato sottoscritto dal Soccorso Alpino Altoatesino e dalla Commissione Internazionale per la medicina d’urgenza in ambito alpino ICAR MEDCOM, diretta da Hermann Brugger dell’Eurac.

L’accordo prevede che nel periodo 2012 – 2017 vengano organizzati corsi di formazione per i componenti dell’organizzazione nepalese, lo sviluppo di squadre di pronto intervento in montagna e la creazione di stazioni per il soccorso in montagna allo scopo di migliorare l’assistenza medica nell’area.

È stato inoltre sottoscritto dal presidente Durnwalder e dal sindaco di Katmandu, Ganesh Rai, un accordo di collaborazione nel campo dell’attività antincendio che prevede il sostegno nello sviluppo del locale corpo dei pompieri della capitale nepalese, la fornitura di autopompe e di apparecchiature antincendio dimesse dai corpi dei pompieri altoatesini. L’accordo contempla anche l’organizzazione di corsi di formazione per i pompieri nepalesi nel campo dell’attività antincendio, della protezione civile ed ambientale e la creazione di nuove stazioni dei pompieri nella capitale.

“Possiamo contare su di una notevole esperienza nel campo dell’attività antincendio e siamo convinti di poter contribuire alla formazione di personale specializzato in questo settore” ha dichiarato il presidente Durnwalder  dopo la firma dell’accordo ed ha aggiunto “Il sostegno alla popolazione nepalese nel campo della difesa antincendio e del soccorso in montagna  è un investimento che va sia a vantaggio della popolazione locale che dei numerosi turisti.”.

Hanno preso parte alla cerimonia anche il comandante del Corpo permanente dei vigili del fuoco dell’Alto Adige, Ernst Preyer, e Navyo Eller, un altoatesino che da anni opera in Nepal nel campo del turismo.

Nel corso della sua permanenza nel Nepal il presidente Durnwalder ha visitato la scuola elementare di Seo realizzata con un contributo provinciale, i corsi di formazione nel campo della sartoria e della produzione di candele organizzati per alcune donne a Katmandu, il progetto per l’approvvigionamento di acqua potabile per il paese di Sanga e l’ospedale di montagna “Kunde – Hospital”. Il ritorno della delegazione altoatesina è previsto per domani, venerdì 11 marzo.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su