Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperte le iscrizioni al corso “Esperto in sistemi informativi territoriali con Software Libero”

La Scuola Professionale Provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e in partnership con la Libera Università di Bolzano, l'Istituto Tecnico per Geometri “Delai” di Bolzano, Truelite e Faunalia, organizza il percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Fondo Sociale Europeo “Esperto in sistemi informativi territoriali con Software Libero”.

Il percorso formativo “Esperto in sistemi informativi territoriali con Software Libero”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, si propone di formare tecnici superiori esperti in Software Libero competenti nella gestione e trattamento dei dati geografici, della loro ottimizzazione finalizzata alla consultazione e all'impianto dell'infrastruttura tecnico-informatica necessaria alla loro erogazione.

Cardine del progetto è l’utilizzo di tecnologie software con licenza libera, che, come noto, sono caratterizzate da un forte riuso del materiale esistente e permettono, oltre alla scomparsa dei costi di licenza, di realizzare nuove soluzioni con considerevole valore aggiunto.

L’offerta formativa risponde all’evoluzione in atto nell’ambito della cartografia geografica che sta diventando digitale e andrà a fare parte di sistemi informativi territoriali in grado di produrre, attraverso i GIS, carte geografiche e tematiche per diverse esigenze. L'adozione del Software Libero in questo ambito è in forte crescita, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, in Provincia di Bolzano come nel resto del mondo.

Il percorso (marzo 2011 a marzo 2013) è aperto sia a disoccupate/i che lavoratrici/lavoratori, con precedenza in fase di selezione ai residenti in Provincia Autonoma di Bolzano, durerà 996 ore (comprese 300 ore di stage aziendale), prevede il riconoscimento di 12 crediti formativi universitari e consente i seguenti sbocchi occupazionali: tecnico superiore informatico, amministratore di sistema GNU/Linux e di database, negli ambiti tipici di applicazione della geo-informazione come la progettazione edile, l'architettura, l'urbanistica, la gestione fondiaria, l'idrologia, il monitoraggio territoriale, lo sfruttamento di risorse naturali, la gestione del rischio e lo sviluppo sostenibile.

Ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://bit.ly/sitcts o chiamare il numero telefonico: 0471 41 38 16.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su