Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Film su donne in Iran e dibattito con Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi a Merano e Bolzano

Domani, giovedì 10 marzo e venerdì 11 marzo 2011, la Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, su iniziativa del Museo delle donne di Merano promossa dalla Commissione provinciale per le pari opportunità, sarà a Merano e Bolzano per parlare della situazione delle donne e dei movimenti per i diritti delle donne in Iran. Proeizione, ad ingresso gratuito, del documentario

Nonostante le gravi restrizioni sociali a cui sono sottoposte, negli ultimi decenni le donne in Iran hanno guadagnato ampio terreno nell’ambito culturale  e scientifico. Hanno conquistato il loro posto nella società iraniana, un’impresa tutt’altro che facile.
Il documentario "I diritti delle donne. Iran e Alto Adige si incontrano", realizzato per il Museo delle Donne di Merano dallo studio Filmstudio Penn con il contributo dell’Ufficio per gli affari di gabinetto della Provincia, propone i piccoli cambiamenti  nella quotidianità di singoli individui che, passo a passo, possono contribuire a modificare la storia universale.
Il documentario riporta anche parte del discorso del premio Nobel per la Pace 2003, l'iraniana Shirin Ebadi, che tenne a Merano nel 2008 in occasione 1° convegno internazionale dei  musei delle donne, la filosofia dell’organizzazione Human Rights International, il conferimento del  Premio Alexander Langer alla giornalista iraniana Narges Mohammadi, la collaborazione del Museo delle Donne di Merano e il suo collegamento in rete con i vari musei delle donne esistenti. Il legame con il territorio altoatesino è rappresentato dalla presentazione del movimento per i diritti delle donne da parte di Shirin Ebadi, la prima donna musulmana Premio Nobel della Pace, e di altre donne iraniane invitate a Merano. Il film dimostra l’impegno di gruppi di donne per la democrazia. La lotta delle donne per le pari opportunità e contro ogni forma di discriminazione ha una lunga tradizione in Iran; le leggi misogine della teocrazia hanno dato molti impulsi al movimento femminile. La Premio Nobel iraniana per la Pace, Shirin Ebadi, critica la penalizzazione delle donne nel suo paese (oltre la metà della popolazione è rappresentata da donne che rappresentano la fascia più colta, ma anche quella più colpita dalla disoccupazione). Partendo da un confronto interculturale l'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica.

Domani, giovedì 10 marzo 2011, alle ore 19.00, alla Sala Civica in via Ottone Huber 8 a Merano  ci sarà la prima visione del documentario "I diritti delle donne. Iran e Alto Adige si incontrano", seguito dall'intervento di Shirin Ebadi che riferirà della situazione delle donne in Iran.

Venerdì 11 marzo 2011, alle ore 19.00, presso l'EURAC, in via Druso 1 a Bolzano dopo la proiezione del documentario, il giornalista meranese Ulrich Ladurner, il corrispondente estero per il settimanale tedesco “Die Zeit”, sarà presente all’incontro con Shirin Ebadi alla “tavola rotonda” con esperti locali, ed offrirà le sue esperienze e la sua valutazione riguardo alla situazione attuale di conflitto nei paesi islamici.

L'ingresso è libero.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su