News 2015
La Giunta si è occupata del futuro di Castel Firmiano
Tra i temi in discussione nella seduta odierna della Giunta provinciale, guidata dal vicepresidente Otto Saurer, vi è stata anche la questione legata all'interpretazione del bando di gara per il futuro di Castel Firmiano. Si è parlato anche di costi relativi a elisoccorso e telecomunicazioni.
Gli assessori hanno ribadito oggi ufficialmente l'interpretazione del bando di gara per Castel Firmiano, secondo cui i pezzi da esposizione, eventuali vetrine e altri arredi mobili facenti parte della futura esposizione museale non sono da catalogare alla voce investimenti e pertanto non rientrano neppure nel valore su cui calcolare la cauzione del 10%. Va invece ancora chiarito dal punto di vista legale in quale misura debbano essere valutate - nel calcolo dell'investimento complessivo - le soluzioni di arredamento che pressupongono una loro integrazione nella struttura del castello, anche alla luce del concetto di utilizzo della struttura a favore del pubblico.La decisione assunta oggi dalla Giunta necessita ora di una veste formale a livello giuridico e pertanto di questi aspetti l'esecutivo tornerà ad occuparsi nella seduta del 26 agosto, per varare l'impostazione giuridica definitiva del bando.
La Giunta si è occupata oggi anche della questione dei costi di gestione del servizio di elisoccorso, decidendo di avviare uno studio per analizzare in dettaglio le incidenze di spesa dell'importante servizio, anche in considerazione dell'aumento dei costi nel settore. L'incarico per il progetto di valutazione economica della gestione dell'elisoccorso in Alto Adige è stato affidato alla "Orgakom", una società specializzata di Waldbronn in Germania. La Giunta intende in tal modo effettuare anche un confronto con situazioni analoghe di elisoccorso nei servizi di province limitrofe e all'estero, per poter garantire un controllo sui costi.
Un raffronto verrà effettuato anche nel settore delle telecomunicazioni, a seguito dell'offerta sottoposta alla Provincia dalla società Brennercom e relativa al servizio di telefonia e di trasmissione dati. Si vuole naturalmente verificare tra l'altro, come ha precisato il vicepresidente Saurer, in quale misura e in quali punti l'offerta della Brennercom sia più conveniente delle condizioni praticate attualmente dalla Telecom.
PS per i colleghi dei mass media:
seguirà un secondo comunicato con le principali delibere varate dalla Giunta sul piano amministrativo.
pf