Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder in India visita progetti di cooperazione allo sviluppo

Il viaggio del presidente della Provincia Luis Durnwalder in India e Nepal è iniziato con tappe a Dehli e Leh, località principale della Regione Ladakh. Oggetto della visita un centro di accoglienza infanzia, laboratori e due progetti d'emergenza.

Accompagnato dal suo capo di gabinetto, Klaus Luther, e dalla direttrice dell'Ufficio affari del gabinetto competente per la cooperazione allo sviluppo, Elisabeth Spergser, il presidente della Provincia Durnwalder dopo una breve sosta a Delhi sabato 5 marzo, dove ha visitato officine di piccoli artigiani e un presidio medico, domenica 6 marzo è proseguito per la regione Ladakh nel nord dell'India. Un'area situata ad una quota media di 3.500 metri caratterizzata da siccità e carenza idrica. Nella capitale Leh, abitata da 27.000 persone, il presidente Durnwalder ha incontrato il direttore generale dei centri di accoglienza per l'infanzia tibetani (Tibetan Children Villages), Tsewang Yeshi, per poi visitare uno di questi centri a Choglamsar. Qui, con i fondi messi a disposizione dalla Provincia è stato ristrutturata la casa "Ander-Pohl-Haus" per l'accoglienza dei bimbi tibetani e della regione del Ladakh nonché anziani bisognosi della comunità tibetana.
Il presidente della Provincia ha potuto verificare di persona lo stato di due progetti di emergenza finanziati dall'Alto Adige dopo le alluvioni del 2001 e 2010. Si è trattato di aiuti umanitari rivolti ai profughi tibetani coinvolti nelle catastrofi con distribuzione di generi alimentari e poi della ricostruzione di case e di sistemi di protezione antialluvione. Un gesto di solidarietà da parte della popolazione altoatesina verso il popolo tibetano, come ha posto in evidenhza il presidente Durnwalder.
L'India è uno dei paesi prioritari per gli interventi della cooperazione allo sviluppo della Provincia; a parire dal 1991 sono stati sostenuti 94 progetti altoatesini nel paese asiatico per un importo complessivo di circa 2 milioni di Euro. Particolare attenzione è rivolta al popolo tibetano in India, Nepal e nel Tibet per il quale sono stati cofinanziati 36 progetti per un importo di circa 1,1 milioni di Euro. 
La delegazione altoatesina nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 marzo, è proseguita per Katmandu capitale del Nepal. Il rientro è previsto per venerdì prossimo 11 marzo. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su