Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati gli atti del convegno “Desiderano altro?” organizzato al Touriseum

Gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur ed Hans Berger hanno presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann gli atti del convegno “Desiderano altro?” organizzato l'anno scorso al Touriseum. Il volume che raccoglie gli atti del convegno s’intitola "Cameriere e cameriera. Una storia culturale".

Presentati gli atti del convegno sulla professione del cameriere

Nel corso del convegno “Desiderano altro?” organizzato al Touriseum di Merano dal 27 al 29 maggio 2010 esperti provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera hanno analizzato la storia economica, sociale e culturale del “cameriere” e di questa particolare professione.

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Widmann gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur ed Hans Berger hanno presentato gli atti del convegno raccolti nel volume dal titolo "Cameriere e cameriera. Una storia culturale".

Sia l’assessore Berger che l’assessora Kasslatter Mur hanno sottolineato nel corso dei loro interventi il ruolo fondamentale del cameriere non solo per il settore ricettivo ed alberghiero, ma anche per il turismo nel suo complesso. Una professione che nel convegno è stata analizzata sotto il profilo storico, sociale, economico e nei suoi molteplici risvolti umani.

Nel volume sono illustrati gli interventi dei 19 relatori internazionali ed i risultati delle ricerche svolte sul campo grazie ai quali viene fornito un significativo impulso ad un dibattito antropologico più approfondito su un tema sinora trascurato. Agli studi incentrati sulla storia economica si affiancano lavori dedicati agli aspetti storico-sociali e analisi introspettive degli addetti ai lavori.

Le indagini riguardano la rappresentazione della figura del cameriere nei media, ma anche la qualificazione del personale di ieri e di oggi. Ad essere esaminato in dettaglio è anche il ruolo del “dare” e “avere” in relazione alla mancia che, pur fungendo da collante fra le persone, riflette in realtà l’esistenza di un rapporto ambivalente. Hanno preso parte alla conferenza stampa anche Paul Rösch, direttore del Museo del Turismo, ed il professor Andrea Leonardi, docente di storia economica presso l’università di Trento, che unitamente al professor Konrad Köstlin hanno curato la realizzazione del volume.

Il cameriere sarà protagonista del Touriseum anche nel corso del 2011. L’istituzione, che riaprirà i battenti il 1° aprile prossimo, propone infatti una mostra temporanea dal titolo “Sie wünschen? Desidera?”. Riducendo all’essenziale i testi e puntando sul fattore intrattenimento e su soluzioni interattive, il Museo intende far conoscere ai suoi visitatori sviluppi storici e significati della professione del cameriere.

Questo quarto volume della collana di studi “Tourism & Museum”, pubblicato dal Touriseum in collaborazione con Silvana Editoriale, è finanziato dalla Ripartizione Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano.

 FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su