Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Touriseum presenta gli atti del convegno sui camerieri (3 marzo)

Nel maggio 2010 il Touriseum ha ospitato il convegno dedicato alla figura professionale del cameriere. 19 relatori da Italia, Austria, Germania e Svizzera si sono confrontati con la storia economica, sociale e culturale di questo lavoro. Il volume con gli atti ufficiali del convegno verrà presentato il 3 marzo a Bolzano alla presenza degli assessori Sabina Kasslatter Mur e Hans Berger.

Pubblicato in edizione trilingue italiano/tedesco/inglese, il volume “Cameriere e cameriera – Una storia culturale” è il quarto della collana di studi “Tourism & Museum” edita dal Touriseum in collaborazione con Silvana Editoriale.

La pubblicazione raccoglie gli atti ufficiali del convegno internazionale “Desiderano altro? / Darf es sonst noch was sein?” sui camerieri svoltosi a Castel Trauttmansdorff a Merano tra il 27 e il 29 maggio 2010.

Raccogliendo gli interventi di 19 relatori provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera, il volume presenta cameriere e camerieri visti da se stessi, ma anche dagli altri, senza dimenticare gli stereotipi costruiti dalla réclame, dalla letteratura, dal cinema e dalla televisione.

Una rassegna che affronta la storia economica, sociale e culturale di questa figura professionale, ma anche delle figure ad essa legate, come l’ospite o “cliente”.

Il volume “Cameriere e cameriera – Una storia culturale” verrà presentato

giovedì 3 marzo,
alle ore 9,30
nella sala stampa della Giunta provinciale,
Palazzo Widmann, via Crispi 3, Bolzano

Alla presenza degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Hans Berger, del direttore del Touriseum Paul Rösch e di Andrea Leonardi, docente di Storia economica all’Università di Trento ed esperto di turismo.

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza stampa.

Per maggiori informazioni, contattare il Touriseum (tel. 0473 270 172, info@touriseum.it)  

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su