Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ötzi è vivo!

In esclusiva nell’edizione di marzo della rivista National Geographic la prima ricostruzione fedele dell’uomo venuto dal ghiaccio, attrattiva principale della mostra temporanea “Ötzi20”del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

L’edizione di marzo del National Geographic Germania pubblicata oggi mostra la nuova fedele ricostruzione di Ötzi, la mummia ritrovata 20 anni fa sui ghiacciai delle Alpi dell’Ötztal. Gli artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis hanno ricostruito l’Uomo venuto dal ghiaccio (un reperto di ben 5.300 anni fa) con l’ausilio di modelli 3D del cranio e di immagini a infrarossi e tomografiche: dall’1 marzo, tale ricostruzione sarà l’attrazione principale della grande mostra temporanea “Ötzi20”, allestita nel Museo Archeologico Dell’alto Adige in occasione del ventesimo anniversario dal ritrovamento della mummia.

“Questa rappresentazione di Ötzi, fedele e toccante al tempo stesso, affascinerà ed emozionerà tutto il mondo”, dichiara con soddisfazione la direttrice del museo Angelika Fleckinger, “poiché dona un volto alla nostra storia, nel vero senso della parola”.

Il recente lavoro dei due artisti, noti proprio in virtù delle loro ricostruzioni, mostra un uomo dell’età della pietra proveniente dall’area alpina e sorprendentemente reale, dal colore della pelle ai più piccoli corrugamenti della fronte: media statura, esile ma nerboruto, con un viso scarno e spigoloso, barba lunga e pelle bruciata dal sole. “20 anni fa il ritrovamento di Ötzi ha emozionato l’umanità intera, con la sua morte misteriosa, le conoscenze uniche sulla sua vita e sul suo mondo”, dichiara Erwin Brunner, caporedattore di National Geographic Germania. “Adesso possiamo finalmente guardarlo negli occhi e constatare con stupore che è veramente uno di noi!”

A settembre 2011 si celebrerà il  ventesimo anniversario del ritrovamento della mummia più antica e meglio conservata, che il Museo Archeologico dell’Alto Adige festeggia con la mostra “Ötzi20– Life. Science. Fiction. Reality”, aperta al pubblico dall’1 marzo al 2011 al 15 gennaio 2012 a Bolzano. National Geographic Germania accompagnerà, in qualità di partner mediatico, questa ricca e multiforme mostra su una “mummia tra scienza, culto e mito”.

La fotografa Heike Engel (21Lux) ha documentato per sei mesi il lavoro dei fratelli Kennis, immortalando in esclusiva l’intero processo di ricostruzione. Grazie alle sue foto, l’osservatore ha la sensazione di trovarsi nell’atelier dei due artisti. Su richiesta, è possibile ottenere gratuitamente la foto della ricostruzione e la copertina dell’attuale edizione. Si prega di apporre la seguente nota di copyright: Ó Heike Engel–21Lux/Museo Archeologico dell’Alto Adige/NATIONAL GEOGRAPHIC DEUTSCHLAND.

Da oggi (25 febbraio) è disponibile in libreria il volume ufficiale dedicato alla mostra temporanea “Ötzi 2.0 – Una mummia tra scienza e mito”, pubblicato in tedesco dalla casa editrice Theiss Verlag (Stoccarda) e edito per l’Italia da Folio Editore (Vienna/Bolzano), in tedesco e in italiano.

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige invita tutti i media all’esclusiva Press Preview della mostra, che si terrà a Bolzano il 28 febbraio, alla vigilia dell’apertura della mostra al pubblico, dalle 9 alle 17. Alle 18 seguirà l’inaugurazione ufficiale della mostra.

 

Per ulteriori informazioni entro il 27 febbraio:

Sinnigen PR

Anke Sinnigen

Telefono  +49 (0) 160-97 405 991   

E-mail    as@sinnigen-pr.de     

Internet  www.nationalgeographic.de

Per ulteriori informazioni dal 28 febbraio: Kunigunde Weissenegger

Museo Archeologico dell’Alto Adige

Via Museo 43, I –39100 Bolzano

Telefono +39 0471 320114

E-mail: press@iceman.it

Web: www.oetzi20.it; www.iceman.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su