Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: approvati 13 progetti di sensibilizzazione

13 progetti per la sensibilizzazione e l'educazione ad una cultura di pace e solidarietà sono stati accolti dal Comitato per la cooperazione allo sviluppo presieduto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder riunitosi questa mattina, giovedì 24 febbraio 2011. Approvato anche il programma annuale per il 2011.

Le donne queli promotrici di pace e sviluppo tema centrale per il finanziamento di progetti di sensibilizzazzione. 13 quelli accolti.

Dei 16 progetti di sensibilizzazione presentati entro la fine del 2010, ne sono stati accolti 13 per un contributo provinciale complessivo di 286.400 Euro. Il contributo maggiore, nell'ordine di 100.000 Euro, è stato assegnato all'Organizzazione per un mondo solidale OEW. Il ruolo delle donne nel processo di pace e sviluppo è il tema centrale a cui si rivolgono i finanziamenti.
Il Comitato ha provveduto, inoltre, a suddividere il budget disponibile per il 2011 che ammonta in totale a 2,1 milioni di Euro.
Accanto ai progetti di sensibilizzazione, per i quali è stato destinato in pratica il 13 per cento del bilancio, dsaranno portati avanti dalla Provincia progetti diretti che si avvarranno di un quarto del bilancio con interventi in vari Paesi, tra i quali l'Uganda, il Burkina Faso, le Isole di Capoverde, il Ciad, il Nepal l'India e la Bolivia. I restanti 1,28 milioni di Euro sono disponbili per cofinanziare i progetti gestiti da organizzazioni non profit. Quest'anno i progetti che concorrono per il finanziamento provinciale sono 84, presentati da 64 diverse organizzazioni volontarie. Il continente priortario per il 2011 è l'Africa. Nelle prossime settimane il Comitato provinciale per la cooperazione allo sviluppo li prenderà in esame.
Accanto al presidente della Provincia, Luis Durnwalder, alla seduta odierna del Comitato erano presentiil direttore di ripartizione Klaus Luther, la direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto, Elisabeth Spergser, e la funzionaria Chiara Rabini.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su