Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner: molto positivo il bilancio dell'iniziativa "Ad alta voce - Stille Post”

L'assessore provinciale Richard heiner ha tracciato oggi pomerigigo, nel corso di una conferenza stampa, un bilancio molto lusinghiero dell'iniziativa "Ad alta voce - Stille Post", un progetto avviato l'anno scorso che ha saputo coniugare con successo la letteratura e le tematiche del sociale.

Le copertine dei 10 racconti brevi

“Il bilancio dell'iniziativa "Ad alta voce/Stille Post" è senz'altro positivo ed è andato al di là delle aspettative. È infatti pienamente riuscito l'auspicato connubio tra letteratura e sociale che mirava a sensibilizzare la nostra società riguardo alle tematiche sociali ed a far comprendere che temi come la migrazione o la povertà riguardano tutti noi” con queste parole l’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha riassunto i risultati raggiunti dall'iniziativa "Ad alta voce - Stille Post”.

Il progetto prevedeva la pubblicazione di dieci racconti brevi inediti di scrittori altoatesini, cinque in lingua italiana e cinque in lingua tedesca, incentrati su diverse tematiche sociali: dalla vecchiaia alla malattia, dalla migrazione alla povertà, alla violenza.

La nascita e lo sviluppo del progetto sono stati illustrati da Reinhard Gunsch, del Servizio sviluppo del personale della Ripartizione famiglia e politiche sociali, coordinatore dell’iniziativa, il quale ha sottolineato il riuscito coinvolgimento nell'organizzazione dle progetto di elementi anche molto diversi tra loro. In primo luogo la casa editrice “alphabeta”, il KVW, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Federazione delle Associazioni Sociali.

L'obiettivo primario di "Ad alta voce - Stille Post" era appunto quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di comunicare i temi e le questioni sociali valorizzandole, e non limitandosi ad allarmi scandalistici o ad appelli caritatevoli.

La serie di racconti brevi è stata pubblicata, con cadenza trimestrale, da gennaio 2010 sino a gennaio 2011, ed i testi, con una tiratura complessiva di circa 100.000 copie, sono stati  distribuiti gratuitamente in tutto l'Alto Adige, nelle scuole, presso i medici di base, negli alberghi e nelle case di riposo. Le copertine sono state realizzate da persone diversamente abili dei laboratori protetti di Salorno e di Cardano.

Ecco di seguito i titoli e gli autori dei dieci testi: “Letzte Ausfahrt” di Sepp Mall, “Victor” di Fabio Marcotto, “Schwarz und Weiß” di Anne Marie Pircher, “A Little Poem” di Manuel Maini, “Riecht nach Orangen” di Helene Flöss, “Il divano” di Sandro Ottoni, “Einen Sommer lang” di Birgit Unterholzner, “Giorni strani” di Paolo Valente, “Persen” di Kurt Lanthaler e “Finestra dell’anima” di Brunamaria Dal Lago Veneri.  

Il presidente della casa editrice “alphabeta”, Aldo Mazza, ha sottolineato la propria soddisfazione per la realizzazione del complesso progetto editoriale che, oltre a parlare del sociale, fornisce anche un quadro complessivo di alcuni tra i più significativi scrittori altoatesini contemporanei.  

Konrad Peer, presidente del KVW, ha quindi espresso la forte adesione della sua organizzazione al progetto di sensibilizzazione sulle tematiche sociali. I testi sono stati distribuiti in oltre 300 punti di riferimento dell'associazione.  

Infine il professor Hans Drumbl, prorettore dell'Università di Bolzano ha posto l'accento sulla valenza del progetto che mira alla convivenza ed all'avvicinamento tra le culture in un territorio come quello del sociale di estrema importanza civile e culturale.

Il progetto “Ad alta voce/Stille Post“ prosegue con le ultime due presentazioni dei testi “Persen” di Kurt Lanthaler e “Finestra dell’anima” di Brunamaria Dal Lago Veneri, giovedì 24 febbraio, alle ore 18, presso la Biblioteca civica di Bolzano, in via Museo,47 e venerdì 25 febbraio, alle ore 20,30, presso la Biblioteca civica di Merano, in via delle Corse,1.

In marzo ed aprile inoltre i dieci racconti della collana saranno trasmessi nel programma radiofonica della RAI di Bolzano. Cinque nei programmi di lingua italiana e cinque in quelli di lingua tedesca, Le letture prodotte dalla RAI di Bolzano diventeranno un audiolibro che verrà distribuito a tutte le persone ipovedenti o con difficoltà di lettura in Alto Adige.

Infine in autunno i racconti della collana verranno raccolti in due antologie, una in lingua tedesca ed una in lingua italiana. Tutti i racconti saranno tradotti nelle due lingue e verrà  quindi offerta la possibilità anche a coloro che leggono in una sola lingua di partecipare a tutta l’iniziativa.

Sarà anche la prima volta che un’antologia di letteratura altoatesina darà in contemporanea uno spaccato significativo sugli autori di lingua italiana e in lingua tedesca accessibile anche a chi non conosce entrambe le lingue.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su