Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Oltre il 92 per cento degli incarichi pubblici assegnati a ditte locali nel 2010

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, nella mattinata di oggi, martedì 22 febbraio 2011, hanno illustrato fatti e dati del settore costruzioni e del Dipartimento lavori pubblici per favorire l'imprenditoria locale.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder (2. da sx) ,l 'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner (1. da sx) ed il direttore del Dipartimento Josef March presentano situazione settore costruzioni. (FOTO:USP/A.Pertl)

Nell'ottobre 2010 sembra essersi interrotto per la prima volta il trend negativo nel settore delle costruzioni; secondo le stime fatte dall'IRE della Camera di Commercio di Bolzano ci si dovrebbe attendere una crescita compresa fra lo 0,5 e l'1,5 per cento. Anche fra gli artigiani locali, sottoposti recentemente ad un sondaggio, si registra un certo ottimismo, come ha riferito il presidente Durnwalder; l'80 cento spera in un risultato migliore nel 2011. La situazione di crisi ha fatto si che si operasse anche oltre i confini provinciali puntando a settori con forte know how delle aziende locali, quali il risanamento energetico. Lo confermano anche i dati riferiti alle licenze per costruzioni che nel 2010 hanno toccato quota 2.536 facendo registrare un incremento del 32,3 per cento (+610) rispetto al 2009. Nonostante l'applicazione del nuovo Codice degli Appalti (introdotto a livello nazionale il 25 novembre 2009) il Dipartimento lavori pubblici ha trovato il modo per fare il meglio, come ha detto Durnwalder, ricordando l'intenzione di istituire un servizio centrale di consulenza in materia di appalti per Comuni ed enti pubblici al fine di garantire l'applicazione di procedure unitarie.
Un altro aspetto positivo arriva da Bruxelles dove la Provincia ha preso contatti, per giungere ad elevare la soglia per i cosiddetti "appalti separati" pubblici da 500.000 a 1 milione di Euro.
Da parte sua l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha ricordato che nonostante le nuove procedure introdotte per gli appalti con il Codice nazionale anche nel 2010 si sono registrati dati ottimi; rispetto ai 3.584 contratti del 2009, nel 2010 si è toccato quota 3.788. Il 92,3 per cento degli incarichi è andato a ditte locali, solo lo 0,6 per cento a ditte comunitarie e il 6,7 per cento a ditte fuori provincia. Altro dato da sottolineare, che i contratti con importo inferiore ai 40.000 Euro sono stati la maggior parte, ovvero 3.557, mentre sopra la soglia dei 150.000 Euro con obbligo di certificazione SOA, sono stati solo 105. In tal modo, come ha fatto presente Mussner, si è riusciti veramente a raggiungere le piccole imprese.
Ricordando come il programma di edilizia scolastica e quello di edilizia per uffici pubblici possano dirsi pressoché conclusi con numerose realizzazioni nei decenni scorsi, ha detto che nel futuro l'obiettivo è completare i programmi avviati nella mobilità con grandi opere quali le circonvallazioni di Laives (98 milioni di Euro), di Ora (53 milioni di Euro), di Merano, della Val Pusteria e di Bressanone (prevista ultimazione per Pasqua 2011). Nel settore mobilità, come ha detto l'assessore, vi sono 200 progetti per una spesa di 660 milioni di Euro, di cui un terzo sarà realizzato nel 2011. 
Altro capitolo di spesa aperto è quello del settore dell'edilizia ospedaliera con le nuove sfide connesse con la riforma sanitaria; per il 2011 sono a disposizione a tal fine 44 milioni di Euro.
Per quanto attiene il capoluogo Bolzano, l'assessore Mussner ha ricordato le grandi opere in progetto quali il Parco tecnologico ed il Polo bibliotecario.
Nell'arco di 3/5 anni, come ha detto Mussner, le opere programmate saranno ultimate rendendo così liberi fondi da destinare a progetti minori. Essendo riusciti ad impiegare bene le risorse finanziarie a disposizione negli ultimi anni - così Mussner - con gli stessi soldi riusciremo a proseguire bene anche in futuro.

SA

Opere pubbliche ed infrastrutture: bilancio ed obiettivi

L’Assessore Mussner sulle novità a breve e medio termine

Il Presidente Durnwalder sullo stato di salute del settore


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su