Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“La scuola visita il museo”, giornata didattica il 15 marzo

Martedì 15 marzo 2011 avrà luogo per la prima volta in Alto Adige la giornata didattica "La scuola visita il museo". 17 musei su tutto il territorio provinciale apriranno le loro porte alle classi scolastiche elementari, medie e superiori ed ai rispettivi insegnanti proponendo numerose iniziative ideate apposta per loro.

L’assessora Sabina Kasslatter Mur sottolinea l’importanza di tale iniziativa e si augura che la giornata didattica possa dimostrarsi ricca di esperienze e insegnamenti per studenti e docenti della provincia. “Una stretta collaborazione tra le istituzioni scuola e museo produce un’atmosfera di apprendimento creativa, che dischiude ai nostri bambini e ai nostri giovani nuovi accessi a determinati contenuti educativi.”

La giornata didattica “La scuola visita il museo” nasce da un’iniziativa dell' "Universalmuseum Joanneum" di Graz in Stiria ed in Austria si tiene già per la seconda volta in collaborazione con i Musei federali e provinciali austriaci. I musei altoatesini aderiscono quest’anno per la prima volta, per valorizzare l’interazione tra scuola e museo come territorio in cui si producono saperi ed esperienze, nonché di rafforzare il significato delle istituzioni museali come luoghi di formazione intellettuale e emotiva.

Ciascuno dei 17 musei altoatesini partecipanti proporrà un programma speciale per scolari e studenti delle scuole elementari, medie e superiori accompagnati dai loro insegnanti. In questo modo, la molteplicità del panorama museale della nostra provincia offre l’opportunità di approfondire i più diversi campi di interesse, dalla storia, alla cultura locale, dalla tecnica all’arte alle scienze naturali, favorendo l’acquisizione di nuove conoscenze sulla base di reperti e pezzi originali.

Il programma dettagliato della giornata didattica “La scuola visita il museo” è disponibile sulla pagina web della Ripartizione Musei, www.provincia.bz.it/musei. Per partecipare, è necessaria la prenotazione direttamente presso il relativo museo.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su