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Caduto l'ultimo diaframma della galleria della val Senales

Un importante passo avanti nei lavori di sistemazione della strada provinciale 3 della val Senales: oggi pomeriggio l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto brillare l'ultimo diaframma della prima galleria.

Tabella di marcia rispettata, senza alcun incidente sul lavoro, e costi non lievitati grazie anche all'impegno dei suoi predecessori nell'incarico, Kofler e Durnwalder: così l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha "promosso" gli interventi in corso sulla strada provinciale 3 della val Senales. Dopo un sopralluogo nei cantieri, l'assessore Mussner ha fatto brillare la carica esplosiva che ha abbattuto l'ultimo diaframma della galleria 1. Il tunnel è lungo 1155 metri e si trova tra il km 0,152 e il km 1,307. I lavori in corso sulla provinciale della val Senales si estendono complessivamente sui primi 2,8 km della strada e comprendono l'allargamento e la messa in sicurezza della carreggiata nonché la costruzione di due gallerie. Gli operai al lavoro (della Cossi Costruzioni) nei diversi cantieri sono in media 45, coordinati dall'ing. Alois Stadler, direttore della Ripartizione Infrastrutture della Provincia. "Ringrazio le maestranze per il loro impegno - ha detto Mussner - che ci consentirà di ultimare i lavori nei tempi previsti", vale a dire entro il 2003. Un grazie è stato rivolto per l'ottima collaborazione anche alle amministrazioni dei due Comuni coinvolti, Naturno e Senales.

Le operazioni di scavo della prima galleria, "inaugurata" oggi dall'assessore Mussner, si sono concluse con il prelievo di 91.000 metri cubi di roccia. La galleria è caratterizzata da un imbocco sud con tratto artificiale di 24,4 m, un tratto centrale in naturale lungo 1123,5 m e un imbocco nord con tratto artificale di 7 m. Il tunnel comprende tre finestre di areazione e due piazzole di sosta. L'avanzamento medio dello scavo è stato di 5,25 m. al giorno.

La seconda galleria interessa il nuovo tratto stradale sotterraneo attorno al km 2,5 e avrà una lunghezza di 303 metri. Il progetto complessivo, a seguito dei danni provocati dal maltempo nel novembre 2000, ha comportato anche la decisione di realizzare una variante in modo da aggirare la zona a rischio smottamenti all'entrata nord. I costi totali sono stimati in 15,1 milioni € e la durata dei lavori in 1015 giorni: sono stati avviati nel marzo dello scorso anno e termineranno nel dicembre del 2003. Durnate il sopralluogo l'assessore Mussner ha constatato che i lavori di allargamento della carreggiata (da 5 a un minimo di 6 m.) si sono conclusi e che all'uscita della prima galleria si sta effettuando il risanamento del semiviadotto.

pf


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