Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: coordinamento per i Comuni a rischio spopolamento

Sono almeno 11, anche se alcuni studi parlano di 31, i Comuni altoatesini a rischio spopolamento. Per consentire l'elaborazione di soluzioni concrete, la Giunta provinciale ha deciso di prevedere un servizio di coordinamento che avrà il compito di mettere nero su bianco progetti concreti.

"Sino ad ora siamo riusciti a contenere il problema dello spopolamento delle zone di montagna - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - ma alla luce dei rischi che possiamo prevedere abbiamo deciso di muoverci il prima possibile per evitare di farci trovare impreparati". Da tempo, infatti, la questione è sull'agenda della Giunta provinciale, e un'ulteriore e concreto passo in avanti è stato compiuto questa mattina. Durante la riunione di Giunta, infatti, è stato deciso di istituire un servizio di coordinamento per i Comuni a rischio spopolamento, che sarà gestito da Helmut Pinggera e Christoph Gufler.

"Il loro compito - ha spiegato Durnwalder - sarà quello di esaminare ogni singola situazione, ed elaborare programmi specifici. Alla base di tutto ci deve essere il lavoro, perchè se non c'è la possibilità di trovare un'occupazione non si può pensare di recuperare attrattività, soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani. E' fondamentale, infatti, tenere viva la periferia indirizzando alcune attività nei comuni meno densamente abitati".

mb

Spopolamento dei Comuni più piccoli: gli interventi della Giunta

Spopolamento dei comuni più piccoli: gli interventi della giunta


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su