Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Contratto collettivo per il personale non medico in dirittura d'arrivo

I miglioramenti retributivi previsti nel nuovo contratto collettivo per il personale non medico del Servizio sanitario provinciale, al quale stanno lavorando in questi giorni i funzionari del Dipartimento retto dall'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ed i sindacati, ammontano a 3,5 milioni di Euro. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 febbraio presso l'assessorato si è tenuto un nuovo incontro.

La proposta contrattuale approvata dalla Giunta provinciale a fine dicembre 2010, dopo che era stata sottoscritta dalla maggior parte dei rappresentanti sindacali di categoria, prevede un aumento del 39 per cento per l'indennità per sil servizio notturno ed un incremento del 52 per cento per l'indennità per servizio festivo.
Una novità è la corresponsione di un'indennità di 210 Euro lordi mensili per aver sostenuto un master o aver conseguito un titolo di studio equivalente.
Complessivamente i miglioramenti introdotti per il personale non medico del Servizio sanitario provinciale ammontano a 3,5 milioni di Euro. L'importo comprende anche i premi aggiuntivi di produttività aumentati nel 2010, per un totale di 1,5 milioni di Euro. 
A fronte dei miglioramenti retributivi introdotti, l'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner si aspetta un atteggiamento più flessibile da parte dei sindacati per quanto attiene la gestione pelle pause di riposo del personale. In tal modo potrebbe essere facilitata la suddivisione del lavoro e risparmiare dei costi all'Azienda sanitaria, senza ridurre i diritti dei dipendenti.
Al termine dell'incontro odierno presso l'assessorato provincia alla sanità non tutti i rappresentanti sindacali si sono mostrati accondiscendenti su questo punto. La direttrice dell'Ufficio personale sanitario, Laura Schrott, che ha condotto i colloqui al posto dell'assessore, ha espresso la convinzione che vi sia un sostanziále equilibrio fra prestazione e contropartita.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su