News 2015
Sì a progetti per scuole a Bolzano, Merano e Brunico
Alcuni progetti di edilizia scolastica a Bolzano, Merano e Brunico sono stati accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta del 5 agosto. Parere positivo anche per la sistemazione dell'ex hotel "Seisenegg" a Merano, dove saranno ospitati alloggi per anziani.
In piazza Gries 21 a Bolzano il collegio scolastisco esistente "Haus St. Benedikt" presso il Convento dei Benedettini Muri-Gries sarà trasformato in convitto studentesco. La struttura attuale sarà demolita per far posto ad un nuovo edificio per un centinaio di posti. È prevista altresì la costruzione di un garage sotterraneo a due piani. I costi indicati dal progetto esecutivo approvato dal Comitato tecnico provicniale si aggirano sui 10 milioni di Euro. Con l'approvazione sono stati creati i presupposti per il finanziamento dell'opera da parte dell'amministrazione provinciale.Parere positivo è stato espresso anche in merito al progetto esecutivo per il 3. lotto della ristruturazione dell'edificio della scuola media "Leonardo da Vinci" in viale Trieste a Bolzano. Il progetto si riferisce alla sistemazione delle aule che verrà a costare 1,6 milioni di Euro.
Presso il centro scolastico a Brunico la Provincia intende costruire una palestra triplice. Con la struttura nuova dovrebbe essere coperto il fabbisogno dell'Istituto tecnico industriale, della scuola professionale e della scuola media "J. Röd" in lingua tedesca. Il Comitato tecnico provinciale nella seduta del 5 agosto ha espresso parere sostanzialmente positivo in merito al relativo studio di fattibilità.
Sempre a Brunico, nella frazione di San Giorgio, potrà essere realizzato una nuova scuola materna dotata di quattro sezioni per ospitate un centinaio di bambini. Il Comitato tecnico provinciale ha dato il suo assenso al relativo progetto prelimiare presentato dal Comune che indica una spesa di poco più di 5 milioni di Euro.
In piazza della Rena a Merano dovrebbe essere ristruturato l'edificio della scuola media in lingua tedesca "Peter Rosegger". In base al progetto i lavori comporterebbero una spesa di circa 3,5 milioni di Euro. Il Comitato tecnico provinciale nella seduta del 5 agosto ha espresso parere positivo al relativo progetto preliminare presentato dal Comune di Merano.
Sempre a Merano, l'ex Hotel "Seisenegg" dislocato lungo il fiume Passirio, potrá essere ristruturato. La Fondazione "Pitsch" intende trasformare il complesso in alloggi per anziani autosufficienti. I costi indicati dal progetto esecutivo accolto dal Comitato tecnico provinciale in aggirano sui 6 milioni di euro.
SA