Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann:ottimizzare i servizi per snodo Ponte Gardena

Gli ulteriori lavori per l'adeguamento della Stazione ferroviaria di Ponte Gardena e le possibili misure per ottimizzare gli allacciamenti bus dsono stati fra i temi affrontati dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann assieme ai sindaci ed ai rappresentanti dei Comuni interessati nell'ambito di un incontro svoltosi ieri, mercoledì 9 febbraio 2011, a Bolzano.

Snodo del trasporto locale Ponte Gardena: ass. Widmann incontra i sindaci ed i rappresentanti dei Comuni di Ponte Gardena, Villandro, Laion, Castelrotto, Barbiano e dei tre Comuni gardenesi.
Per l'estate 2011 dovrebbe essere conclusa l'ulteriore tranche di lavori per l'adeguamento della Stazione ferroviaria di Ponte Gardena che sempre più è divenuta uno snodo di rilievo nel sistema di trasporto pubblico.
Lo ha affermato l'assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, nell'ambito del colloquio avuto con i sindaci ed i rappresentanti dei Comuni di Ponte gardena, Villandro, Laion, Castelrotto, Barbiano e dei tre Comuni gardenesi. Ricordando le misure di potenziamento dei collegamenti bus e ferroviari degli ultimi anni, Widmann ha sottolineato l'impegno a receprie le esigenze degli utenti con un confronto costante con le amministrazioni locali al fine di ottimizzare i servizi.
I lavori di sistemazione della Stazione ferroviaria di Ponte Gardena, che rientra fra le poche stazioni non ancora trasferite in via definitiva alla Provincia, dovrebbero riprendere dopo la pausa invernale. In particolare è prevista la realizzazione di rastrelliere coperte per le biciclette, la sistemazione dell'accesso principale, la realizzazione delle recinzioni ed il rivestimento delle pareti fonoassorbenti. È prevista, inoltre, l'allestimento della sala d'aspetto e dei sottopassaggi, nonché l'apposizione delle segnaletiche a terra.
Tra le questioni affrontate nel corso dell'incontro vi è la carenza di parcheggi a fronte del numero consistente di pendolari. Come ha detto l'assessore Widmann, l'ampliamernto del parcheggio risulterebbe essere problematica e, pertanto, si pensa ad un potenziamento dei servizi di collegamento bus da e per la stazione.
Parlando del servizio bus notturno, il nightliner, in circolazione dal luglio 2010 il sabato da Ponte Gardena ovvero Chiusa in direzione di Brunico, si è detto, che a conclusione della fase sperimentale si provvederà ad una valutazione dell'utilizzo e, quindi, ad individuare le possibili misure migliorative.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su