Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze Naturali: conferenza sui pigmenti storici (15 febbraio)

Specialista nella produzione di pigmenti storici, il chimico Georg Kremer spiegherà la produzione di alcuni colori utilizzati in passato dai maestri dell'arte. La conferenza, in lingua tedesca, avrà luogo martedì 15 febbraio 2011, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. Ingresso libero.

Alcuni dei pigmenti impiegati in passato dai maestri dell'arte. (Foto: Kremer)

Da 30 anni Georg Kremer produce pigmenti storici nel suo colorificio di Aichstetten, in Germania meridionale. I colori che realizza vengono impiegati soprattutto nei campi del restauro dei beni culturali e della pittura di qualità. Al lavoro di imprenditore Kremer affianca da sempre un’intensa attività di ricerca per recuperare metodi di produzione e tonalità degli antichi maestri dell’arte.

Martedì 15 febbraio, alle ore 20, in una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano, Georg Kremer presenterà alcuni pigmenti del passato inserendoli nel loro quadro storico e d’uso. Sulla scorta della Malachite e dell’Azzurrite, Kremer spiegherà ad esempio come l’attività di estrazione del rame in Antico Egitto, Anatolia e Mesopotamia abbia influito sul gusto, inducendo a prediligere colorazioni verdi o blu. Non mancherà una rarità: il prezioso Blu oltremare, che il colorificio di Kremer crea secondo un’antica ricetta.

La conferenza avrà luogo in lingua tedesca ed è a ingresso libero.

La serata è proposta nell’ambito dell’attuale mostra temporanea “Color. I colori della natura”, visitabile fino al 17 aprile 2011.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su