Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: scuole materne, intitolazione a Magnago, opzioni nelle superiori tedesche

Uniformità di condizioni e di accesso in tutte le scuole materne, la prima scuola elementare intitolata a Silvius Magnago, le opzioni in licei e istituti superiori di lingua tedesca: sono alcune delle tematiche su cui ha deliberato oggi (7 febbraio) la Giunta provinciale.

La Giunta ha discusso oggi alcune tipologie di offerte nelle scuole materne dell'Alto Adige sulle quali si registrano differenze di condizioni e di accesso tra le strutture in lingua italiana e quelle in lingua tedesca: "L'obiettivo è di uniformare tali condizioni e di offrire una sorta di pari trattamento a bambini e genitori in tutte le strutture", ha sintetizzato il presidente Durnwalder. Un esempio citato sono i cosiddetti "asili ponte": in quello tedesco i bambini vengono accolti dal compimento dei due anni e mezzo, mentre nell'asilo italiano si riscontra la possibilità di affidare il bambino già dai due anni di età. Analogamente, per poter iscrivere il bambino alla struttura con orario prolungato è richiesto nella scuola italiana il requisito di entrambi i genitori lavoratori, requisito che non è previsto nella scuola tedesca. "Entro un mese i competenti assessori provinciali alla scuola italiana e tedesca dovranno elaborare uno schema che possa armonizzare il sistema dell'offerta nello specifico settore", ha annunciato Durnwalder.

Sempre in tema di scuola, è arrivata alla Giunta la prima richiesta di intitolare un istituto a Silvius Magnago: si tratta di una scuola elementare di Varna, "richiesta che abbiamo autorizzato considerata la motivazione particolare", ha spiegato Durnwalder. L'eccezione è ammessa solo con deroga della Provincia, in quanto per legge devono decorrere 10 anni dalla scomparsa della personalità prima di poterle dedicare un luogo pubblico.

Infine la Giunta ha approvato anche le opzioni provinciali nei licei e negli istituti superiori di lingua tedesca: si tratta di indirizzi di studio che possono essere introdotti, in base alla quota di flessibilità prevista rispetto ai curricola originari, per meglio corrispondere alle esigenze locali e formative. Le opzioni introdotte a partire dall'anno scolastico 2011/2012 sono tre: sport, musica e nutrizione, con relative tabelle orarie e materie. L'opzione sport viene prevista negli istituti di Malles e di Vipiteno (al massimo 2 prime classi), musica a Merano, Bolzano, Bressanone e Brunico (massimo una nuova prima classe), infine l'opzione nutrizione è attivata a Merano (con il limite di due prime classi).

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su