Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner sul censimento 2011: "Occasione da non perdere per i ladini"

Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta provinciale ha approvato le nuove modalità per l'esecuzione del censimento. L'assessore Florian Mussner parla di "traguardo importante per la minoranza ladina. La dichiarazione di appartenenza linguistica - sottolinea Mussner - è fondamentale per il futuro dei ladini, e si tratta dunque di un'occasione da non perdere".

Il censimento che avrà luogo il 9 ottobre 2011 si svolgerà secondo modalità nuove. La consistenza dei gruppi linguistici sarà stabilita sulla base della dichiarazione anonima di appartenenza, resa dal singolo cittadino a fini meramente statistici, e al censimento potranno partecipare soltanto i cittadini di nazionalità italiana residenti in Provincia di Bolzano alla data di effettuazione del censimento stesso.

"In alternativa - spiega l'assessore Florian Mussner - si sarebbe potuta allargare la rilevazione ai cittadini europei residenti in Alto Adige, ma il pronunciamento della Giunta segna un punto importante a favore della minoranza ladina. E' realistico pensare, infatti, che i cittadini di altri paesi si sarebbero dichiarati tedeschi o italiani, e la conseguenza sarebbe stata un consistente arretramento in termini assoluti e percentuali del gruppo linguistico ladino".

Sottolineando il senso di responsabilità dei membri di lingua tedesca e italiana della Giunta provinciale, "che hanno rinunciato a dei possibili vantaggi per il proprio gruppo", Florian Mussner invita la popolazione delle vallate ladine a "sfruttare un'occasione da non perdere, sostenendo con la loro dichiarazione anonima di appartenenza la nostra minoranza".

Nel censimento del 2001 si era dichiarato ladino il 4,73% della popolazione altoatesina: "E' arrivato il momento di pensare al domani - conclude Mussner - e a come tutelare la consistenza numerica e percentuale del gruppo ladino. Il censimento, e la dichiarazione anonima di appartenenza linguistica, possono rappresentare la garanzia per i diritti di cui la nostra minoranza potrà godere in futuro".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su