Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gennaio 2011: molto secco e mite

Il mese di gennaio 2011 ha fatto registrare una temperatura media di 1,5 gradi Celsius, una temperatura relativamente mite, se, come fà notare Dieter Peterlin del Servizio meteo provinciale, negli anni fra il 1961 ed il 1990 la temperatura media in gennaio era sui 0,4 gradi Celsius. Le precipitazioni si sono attestate sui valori del 2010. Per i prossimi giorni il clima dovrebbe restare secco.

Nebbie alte nella valle dell'Adige il 15 gennaio; nel pomeriggio grazie al vento Föhn da nord si sono dileguate e le temperature hanno raggiunto fino a 16 gradi Celsius a Merano.

Le temperature più basse del gennaio 2011 si sono reigstrate nelle valli con -19 gradi Celsius il 5 gennaio a Vipiteno e San Vito a Braies; il 21 gennaio erano -24 i gradi Celsius registrati sulla Punta Beltovo di Dentro nel Gruppo dell'Ortles.
Un soffio di primavera vi é stato a metà mese con temperature sui 16 gradi Celsius a Merano (la più elevata del mese). Un evidente aumento della temperatura si è registrato dal 13 gennaio con il limite dei 0 gradi Celsius oltre i 3.000 metri sul livello del mare. Gli influssi primaverili dovuti al vento Föhn da nord sono venuti meno il 19 gennaio per il sopraggiungere di un fronte freddo.
Per quanto attiene le precipitazioni, prosegue il trend dello scorso anno con poca pioggia nel mese di gennaio. A Bolzano sono caduti 9 litri al metro quadro, neppure la metà dei valori normali. Precipitazioni più cospicue, invece, in Val Passiria, l'alta Val Sarentino e la Valle Aurina con quantità tra i 30 ed i 40 litri al metro quadro.
Nonostante le temperature miti, come riferisce Peterlin, sulla maggior parte delle cime altoatesine il manto nevoso si mantiene bene. A quota 2.000 metri sul livello del mare si registrano da mezzo metro (alta Val Venosta) fino ad 1,2 metri di neve (area dell'Ortles). 
Secondo le previsioni del Servizio Meteo provinciale per i prossimi giorni permarrà l'influsso dell'alta pressione che materrà in Alto Adige giornate caratterizzate da sole e cielo terso senza precipitazioni piovose o nevose.
 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su