Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passi avanti per il Parco tecnologico, Bizzo: "Costruire insieme il futuro"

Provincia, Università, TIS, BLS e mondo economico: attorno a un tavolo per pianificare in modo concreto il futuro Parco tecnologico che nascerà a Bolzano Sud. Il gruppo di lavoro ha trovato l’accordo per la creazione di un comitato di indirizzo del Parco, che ha già i suoi estimatori. Sono già arrivate, infatti, le prime richieste da parte di imprese locali ed extraprovinciali che chiedono di poter “entrare” nella struttura.

Gli assessori Roberto Bizzo e Thomas Widmann durante l'incontro del gruppo di lavoro sul Parco Tecnologico

"Il tempo delle incomprensioni e dalla diversità di vedute è alle spalle: c’è unità d’intenti su ciò che dovrà rappresentare per tutto l’Alto Adige il Parco tecnologico che nascerà a Bolzano Sud, e in tutte le parti prevale la voglia di costruire assieme il futuro". Così l’assessore all’innovazione Roberto Bizzo commenta l’incontro di questa mattina (venerdì 28 gennaio) del gruppo di lavoro sul Parco tencologico. Il tavolo, nato nei mesi scorsi, si è riunito alla presenza dei due assessori Roberto Bizzo e Thomas Widmann, all’incontro hanno partecipato rappresentanti della Libera Università di Bolzano, del TIS, del BLS, e di tutte le organizzazioni del mondo economico.

"La richiesta unanime del gruppo di lavoro – sottolinea Bizzo – è quella di dare risposte in tempi rapidi alle imprese che vogliono fare attività di ricerca e sviluppo. Siamo piacevolmente sorpresi, infatti, dal numero di richieste già pervenute sia dall’Alto Adige che da fuori Provincia per "entrare" nel Parco". Sono già una ventina le imprese che hanno manifestato il proprio interesse, molte delle quali presentando già una formale lettera d’intenti.

A tale proposito, il tavolo riunitosi questa mattina ha trovato l’accordo sul sistema di governance e di gestione del Parco, e sulle modalità di partecipazione delle imprese e degli istituti di ricerca. In sostanza, verrà creato un comitato di indirizzo composto da un numero ristretto di persone che stabilirà i criteri per la selezione e l’ammissione al Parco tecnologico e che monitorerà in futuro l’attuazione dei programmi di ricerca e sviluppo da parte delle singole imprese e dei singoli istituti, valutando anche l’impatto di queste attività sul territorio. Un ruolo centrale, nella gestione del Parco tecnologico, verrà svolto dal TIS con il supporto del BLS che si occuperà delle questioni inerenti l’insediamento delle imprese.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su