News 2015
Dalla Conferenza dei presidenti via libera al documento sulla formazione professionale presentato dall'ass. Gnecchi
L'organo che riunisce i presidenti di Regioni e Province autonome ha approvato il documento sull'unificazione degli standard nazionali di competenza e certificazione, dando parere favorevole anche alle linee guida per l'Istruzione e Formazione per Tecnici Superiori - IFTS.
"Sono decisamente soddisfatta per l'approvazione unanimemente espressa, questa mattina a Roma, dai presidenti delle Regioni e Province autonome in merito al documento relativo alla formazione professionale, che ho presentato questa mattina a nome del Coordinamento politico dei responsabili regionali al Lavoro, Formazione professionale ed Istruzione": così l'assessora al Lavoro, Scuola e Formazione professionale in lingua italiana commenta la trasferta romana di quest'oggi. La Conferenza dei presidenti ha infatti approvato all'unanimità il documento sugli standard minimi essenziali per la certificazione delle competenze: esso permetterà di rendere valide ed equiparabili su tutto il territorio italiano le attestazioni di competenze e professionalità.Uguale approvazione da parte della Conferenza hanno trovato anche le Linee guida per il sistema dell'Istruzione e Formazione per Tecnici Superiori-IFTS, e l' accordo per l'accreditamento delle agenzie formative.
I percorsi del sistema dell'IFTS sono stati approvati nel pomeriggio anche dalla Conferenza unificata, aperta cioè anche alle Province, ai Comuni ed alle Comunità montane. In questa sede è stato definito quindi il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, con l'accoglimento della proposta di aprire un tavolo di trattativa con le Regioni per stabilire nel dettaglio ciò che riguarda le competenze e la relativa certificazione. È stato inoltre stabilito che i bandi per l'approvazione ed il finanziamento delle 1200 o 2400 ore di Formazione Tecnica Superiore saranno sempre e solo regionali (nel caso dell'Alto Adige e del Trentino, provinciali). "L'accordo per la definizione delle figure professionali", conclude Luisa Gnecchi, "avverrà in seno ai Comitati regionali (o provinciali per Bolzano e Trento) di programmazione IFTS, alla presenza delle parti sociali."
MC