Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bressanone: ass. Mussner in visita alla nuova costruzione della Scuola professionale "Hellenstainer"

L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nell’ambito di un sopralluogo questa mattina, giovedì 27 gennaio 2011, si è potuto fare un quadro del nuovo edificio aggiunto alla sede della Scuola professionale provinciale alberghiera “Emma Hellenstainer”.

Sopralluogo dell'ass.Mussner alla Scuola professionale "Hellenstainer" a Bressanone.

Il nuovo edificio a quattro piani ed il tratto di collegamento, come ha sottolineato l’assessore Mussner, sono stati progettati in casa dai tecnici del Dipartimento lavori pubblici sotto la guida di Josef March e Andrea Sega e la direzione lavori di Paolo Bellenzier. La realizzazione è stata eseguita da un’associazione di imprese locali. Ora la scuola può far fronte alle nuove esigenze nel settore alberghiero e della gastronomia che costituiscono due delle colonne portanti dell’economia altoatesina.
Da parte sua la direttrice Brigitte Da Rui ha posto in evidenza come con la nuova sistemazione si possano concentrare più energie nell’insegnamento .

L'edificio che in via Laghetto a Bressanone ospita la Scuola professionale provinciale alberghiera e dell'alimentazione "Emma Hellenstainer" risaliva agli anni Settanta ed è caratterizzato da una struttura portante in elementi prefabbricati in calcestruzzo.

A seguito dell'aumento costante del numero degli studenti, l'edificio esistente era inadeguato e non  più ottimale rispondente alle esigenze dell’insegnamento ed apprendimento.
Il nuovo edificio di quattro piani, per complessivi 7.800 metri cubi, è collegato all'edificio esistente nell'angolo sud-est. Il collegamento avviene tramite un nuovo corpo vetrato a due piani.

Le aule, dotate di ampie vetrate, sono disposte verso sud-est e sud-ovest. Sul lato nord-est si trovano invece il vano scale ed i locali sanitari, che sono dotati di superfici finestrate più ridotte.

A disposizione degli studenti nell’anno 2011/2012 saranno così a disposizione dieci aule normali, quattro aule aperte per l'insegnamento ed un laboratorio.
Attualmente sono in corso lavori di sistemazione in un’ala del vecchio edificio che consentiranno l’inserimento di una biblioteca, di un’aula insegnanti e di nuovi spazi per la direzione e l’amministrazione scolastica.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su