Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmato oggi il contratto collettivo intercompartimentale

È stato firmato stamattina a Bolzano, nella sede dell'assessorato provinciale al Personale, il contratto collettivo intercompartimentale, frutto delle lunghe trattative condotte dall'assessore Saurer con tutte le parti sociali e istituzionali coinvolte.

L'assessore provinciale al Personale Otto Saurer e il direttore della Ripartizione Engelbert Schaller hanno accolto negli uffici di via Renon i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e degli enti pubblici interessati al contratto intercompartimentale: oltre alla Provincia, il Servizio sanitario provinciale, i Comuni, le case di riposo e le Comunità comprensoriali. La cerimonia della firma, dopo l'ok della Giunta provinciale dello scorso 22 luglio, ha ufficializzato l'accordo sul nuovo contratto intercompartimentale, strumento significativo anche perchè accorpa tutte le norme dei vari contratti collettivi e crea un nuovo testo unitario.

Il contratto firmato oggi contiene tra l'altro i già noti aumenti economici a favore del personale degli enti pubblici nell'ambito dell'inflazione programmata e con riferimento al triennio 2000-2002 e tutta una serie di incentivi e premi aggiuntivi nonché esenzioni pensate per favorire la famiglia. Il contratto permette inoltre alle amministrazioni di introdurre nuovi e più flessibili modelli di tempo lavorativo, per andare incontro alle esigenze dei lavoratori e del datore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su