Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro informativo sul futuro Polo bibliotecario di Bolzano (7 febbraio)

Nel futuro Polo bibliotecario di Bolzano, che sarà ubicato nell’ex area scolastica “Longon – Pascoli”, troveranno collocazione la Biblioteca provinciale “Tessmann”, la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” e la Biblioteca civica “Cesare Battisti”. L’incontro informativo aperto a tutta la popolazione avrà luogo lunedì 7 febbraio, alle ore 19,00, avrà luogo nell’Aula D102 della Libera Università di Bolzano,

Allo scopo di informare la popolazione sullo “stato dell’arte” riguardo al Polo bibliotecario lunedì 7 febbraio, alle ore 19,00, avrà luogo nell’Aula D102, della Libera Università di Bolzano, un incontro informativo al quale prenderanno parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnoli, e gli assessori Christian Tommasini e Florian Mussner.

La Giunta provinciale ha approvato nel 2000, sulla base di uno studio di fattibilità, il programma planivolumetrico, per la realizzazione del Polo Bibliotecario a Bolzano. Il programma prevedeva la sistemazione sull’ ex area scolastica “Longon – Pascoli” della Biblioteca provinciale “dott. F. Tessmann”, della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” e della Biblioteca civica “Cesare Battisti”.

Nell’ottobre 2003 è stato bandito un concorso di progettazione a livello europeo. Di seguito una giuria composta da nove membri, di architetti, ingegneri ed esperti in ambito bibliotecario, ha esaminato e valutato le 200 proposte pervenute. In questa prima fase non fu conferito il primo premio ma ha assegnato cinque secondi premi ex-equo. In una seconda fase, nel 2006, viene assegnato al progetto dell’arch. Christoph Mayr Fingerle di Bolzano il primo premio.

Nell’autunno 2006 e nel 2010 la Giunta Provinciale ha approvato degli ampliamenti al programma planivolumetrico. La prima variazione prevede  la conservazione della parte sud dell’edificio esistente con la scalinata d’ingresso. La seconda invece prevede un secondo piano interrato e le attrezzature e gli arredi.

Il progetto prevede due piani interrati e cinque piani fuori terra. La superficie lorda ammonta a 24.205 mq e la cubatura complessiva a 104.900 m³. L’edificio è articolato in diverse zone ben riconoscibili, riguardo alle funzioni che in esso si devono svolgere e offrono la massima flessibilità.

Al piano terra si trovano giornali/caffetteria, informazioni e distribuzione, settore per bambini e ragazzi. Nei piani superiori sono previsti fiction, non fiction, sezione locale e magazzino a scaffale aperto. All’ultimo piano si trova l’amministrazione. Nei piani interrati sono situati i magazzini a scaffale chiuso, l’archivio storico, il garage sotterraneo e i locali tecnici.

Il nuovo polo bibliotecario offrirà al visitatore ed all’utente un accesso assolutamente semplice e diretto a libri e a tutta una varietà di mezzi d’informazione in un ambiente stimolante.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su