Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder: "Ricordare l'Olocausto contro l'estremismo e la violenza"

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, in occasione della Giornata della Memoria, che si celebrerà come di consueto domani, 27 gennaio, in ricordo della data della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta appunto il 27 gennaio del 1945, ha diramato una nota nella quale sottolinea l’esigenza di una convivenza improntata al rispetto reciproco.

“Celebrare la Giornata della memoria” afferma Durnwalder nella sua nota “significa in primo luogo tener vivo il ricordo dell’Olocausto e dei crimini del nazismo. Il ricordo di queste atrocità deve tenere viva in noi la consapevolezza dei rischi legati alle ideologie, alle manipolazioni ed alle esclusioni”.

La nota prosegue quindi sottolineando che “Oggi in Alto Adige non vivono solamente tre gruppi linguistici, bensì un numero sempre maggiore di persone che parlano altre lingue e provengono da altre culture. La conoscenza di ciò che è stato l’Olocausto ed il ricordo dei crimini perpetrati nel passato devono spingerci ad un rapporto con gli altri improntato al rispetto ed ai valori umani e ad un atteggiamento aperto e pacifico tra le persone”.

Nel suo messaggio il presidente Durnwalder sottolinea l’importanza di ricordare alle giovani generazioni ciò che è avvenuto 70 anni affinché siano consapevoli dei rischi legati alle ideologie estremistiche “I nostri giovani devono prendere posizione a favore di una società improntata alla tolleranza ed alla pace e combattere ogni forma di repressione e di violenza”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su