Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: semplificazioni delle gare per lavori di modesto importo

Da anni la Giunta provinciale cerca di semplificare le procedure di gara per l'affidamento di lavori, un intento di riduzione della burocrazia che ha dovuto però fare i conti con le norme europee e nazionali. Ogi (24 gennaio) la Giunta ha compiuto un nuovo tentativo a favore dell'attività delle piccole e medie imprese, cercando di semplificare le procedure per lavori fino a 500mila euro.

La Giunta ha approvato la proposta dell'assessore Florian Mussner di semplificare le procedure di gara per l'affidamento di lavoro, forniture e servizi in economia e di modesto importo. "Nel frattempo - ha detto Luis Durnwalder - stiamo cercando di chiarire in sede UE i nostri margini di manovra e le reali possibilità di intervenire per ridurre tempi, costi e burocrazia e tutelare le imprese locali."

Secondo il nuovo sistema, nei casi di incarichi fino a 500mila € viene semplificata la procedura di assegnazione in presenza di offerte anomale. In determinati casi viene a cadere l'esame suppletivo sulla capacità dell'impresa di rispettare l'offerta, riducendo in tal modo costi e tempi di attesa per l'appalto.

Vengono a cadere anche le cauzioni che gli imprenditori devono versare nei casi di aggiudicazione di appalti per lavori (quando non superano però i 200mila euro), per altre tipologie di lavori (fino a 40mila euro) e per forniture e servizi (soglia di 20mila euro). ll regolamento approvato dalla Giunta prevede anche nuove modalità di rendicontazione, con l'obiettivo di accelerare la concessione degli anticipi nel pagamento alle imprese.

pf

Il Presidente Durnwalder sulla riduzione della burocrazia


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su