Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: modifica d'ufficio del PUC di Bolzano, nuovo carcere e alloggi

La Giunta provinciale ha approvato nella seduta di oggi (24 gennaio) la proposta di modifica d'ufficio del piano urbanistico comunale di Bolzano. Viene prevista una zona di 4,2 ettari per attrezzature collettive sovracomunali al fine di realizzare il nuovo carcere del capoluogo. Un'area di dimensioni analoghe viene destinata a zona di espansione per l'edilizia abitativa in fondo a viale Druso.

Il penitenziario di via Dante a Bolzano presenta condizioni di degrado e di sovraffollamento insostenibili, che rendono indifferibile la costruzione di una nuova struttura. Come noto, l'area è stata già localizzata a Bolzano sud, nelle vicinanze dell'aeroporto, ed e già stata siglata anche l'intesa istituzionale tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Commissario delegato dal governo, Franco Ionta. La Giunta, che realizzerà il nuovo carcere e in contropartita otterrà la disponibilità dell'area di via Dante, ha iniziato oggi la procedura di modifica d'ufficio del Puc del Comune di Bolzano. "Su un'area di 4,2 ettari viene prevista una zona per attrezzature collettive sovracomunali come presupposto per la costruzione del nuovo istituto penitenziario, che potrà alloggiare fino a 220 detenuti con una sezione femminile", ha spiegato Durnwalder. Il presidente ha confermato che si conta di concludere entro l'anno la procedura di gara e l'assegnazione degli appalti.

Con l'approvazione di una seconda modifica del PUC bolzanino la Giunta provinciale ha dato via libera alla trasformazione in zona C2 (zona di espansione) di un'area di 4,2 ettari in fondo a viale Druso, all'incrocio con via Resia. "L'area diventa edificabile e consente al Comune di avviare il programma di costruzione di nuovi alloggi", ha detto Durnwalder. In questo contesto il presidente Durnwalder ha ribadito che l'assegnazione di questa area edificabile non è in conflitto con la sua convinzione di mantenere e salvaguardare il verde agricolo a Bolzano. "Dobbiamo portare avanti con urgenza il programma abitativo e quindi abbiamo concesso in via eccezionale al Comune di Bolzano la possibilità di muoversi al meglio per reperire le aree indispensabili, se necessario anche anticipando la modifica del PUC nel verde", ha precisato Durnwalder.

 

pf

Il Presidente Durnwalder sulle novità urbanistiche per Bolzano


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su