Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza degli alimenti: Berger ne discute alla Grüne Woche di Berlino

Dopo lo scandalo della diossina in Germania, la sicurezza alimentare è diventato il tema principale della Grüne Woche, la grande fiera in corso a Berlino. "Una discussione che non ci trova impreparati e da cui l'Alto Adige può trarre vantaggi, perché da sempre la Provincia punta sulla sicurezza, la tracciabilità e la qualità", sottolinea l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger, presente con il collega Thomas Widmann. Gli assessori hanno avuto un incontro con il ministro dell'agricoltura di Germania, signora Ilse Aigner.

Gli assessori Berger e Widmann allo stand altoatesino con la signora ministro Ilse Aigner (Foto Camera di commercio)

"Scandali come quello della diossina aumentano la sensibilità del consumatore e l'attenzione nella scelta del prodotto non solo in base al prezzo ma soprattutto alla qualità", sottolinea l'assessore Berger. Un fatto di cui può beneficiare l'Alto Adige, che da sempre punta sulla qualità dei prodotti alimentari. Questo aspetto, assieme a quelli collegati del rafforzamento della filiera corta e della semplificazione burocratica per le piccole aziende, sono stati discussi a Berlino nel colloquio con il ministro tedesco Ilse Aigner.

Sul fronte UE Berger ha ribadito le richieste dell'Alto Adige per il sostegno all'agricoltura di montagna e gli aiuti alle zone con maggiori difficoltà di coltivazione. "Su questi punti la signora ministro ha assicurato il pieno appoggio alle aree montane", riferisce Berger. Tra gli incontri degli assessori provinciali si segnala quello con il borgomastro di Berlino, Klaus Wowereit, che ha compiuto la tradizionale visita allo stand dei prodotti altoatesini. Il sindaco della capitale ha dato apppuntamento ai prodotti e alla vetrina dell'agricoltura altoatesina alla Borsa internazionale del turismo, in programma sempre a Berlino.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su