Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner: "Entro tre anni libertà di scelta dei pazienti nell'ambito dell'Unione Europea"

L’assessore provinciale Richard Theiner esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del Parlamento europeo delle linee guida per l’ottimizzazione dell’assistenza ai pazienti. “Questa decisione va vista come un ulteriore passo verso la libertà di scelta da parte del paziente” ha affermato l’assessore.

L’obiettivo dell’approvazione da parte del Parlamento delle linee guida per l’ottimizzazione dell’assistenza ai pazienti è sostanzialmente quello di garantire in futuro ai cittadini europei la possibilità  di poter usufruire delle prestazioni sanitarie in tutto il territorio dell’Unione stessa.

In merito al progetto di legge deve ancora deliberare il Consiglio dei Ministri e dopo la pubblicazione della legge gli Stati membri avranno a disposizione 30 mesi di tempo per adeguare la legislazione nazionale alle linee guida.

“Per completare questo iter legislativo” afferma l’assessore provinciale Richard Theiner “si dovrà attendere presumibilmente tre anni. Grazie alla libertà di scelta dei pazienti su tutto il territorio dell’Unione Europea potremo realizzare” prosegue Theiner “un vero e proprio salto qualitativo nelle prestazioni sanitarie dato che in questo modo saranno facilitati e migliorati i progetti e le collaborazioni comuni tra gli Stati”.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su