Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta dei servizi: iniziata la distribuzione delle nuove tessere

Sta iniziando in questi giorni, con un ritardo dovuto a cause non imputabili all’amministrazione provinciale, la distribuzione delle 400mila nuove tessere sanitarie, che sostiscono quelle in scadenza. Grazie alla presenza di un microchip, le tessere consentiranno tra breve di accedere per via telematica ad una serie di servizi offerti dalla pubblica amminstrazione. “La Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS) – spiega l’assessore Roberto Bizzo - costituisce uno strumento innovativo in grado di ridurre drasticamente la burocrazia”.

Le prima migliaia di altoatesini le stanno ricevendo in questi giorni, il resto li seguirà nel giro delle prossime settimana. All’apperenza si tratta “solo” della nuova tessera sanitaria, che sostituisce quella in scadenza, in realtà è molto di più. Lo si capisce già dal nome: Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS). Grazie all’accordo con l’Agenzia delle Entrate la TS-CPS è valida come codice fiscale e per usufruire delle prestazioni sanitarie in Italia e all’estero, ma la vera novità è un’altra: la Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi rappresenta infatti una chiave elettronica e digitale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione. “Con essa – spiega l’assessore provinciale Roberto Bizzo - grazie alla presenza di un microchip, sarà possibile accedere in maniera sicura e protetta, e direttamente dal proprio computer, ad una serie di servizi pubblici evitando code e inutili perdite di tempo. I vantaggi, dunque, saranno evidenti sia per i cittadini che per la pubblica amministrazione”.

In futuro, sulla Rete Civica, verrà aperto un vero e proprio sportello online, e ogni cittadino avrà a disposizione la sua “Area riservata” tramite la quale gestire la comunicazione con gli uffici. Nei prossimi mesi sarà possibile “attivare” la Carta dei servizi recandosi presso uno degli sportelli abilitati: qui il cittadino riceverà il lettore della carta offerto gratuitamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano (ne verrà distribuito uno per ogni nucleo familiare), mentre i codici PIN e PUK che garantiranno l’accesso sicuro ai servizi online, verranno spediti direttamente a casa. Le prime migliaia delle 400mila tessere in distribuzione stanno arrivando in questi giorni nelle case degli altoatesini, che hanno a disposizione diversi strumenti per informarsi sul progetto e sul corretto uso della TS-CPS.

Oltre al sito internet www.provincia.bz.it/cartaservizi, che offre dettagliate risposte ad un gran numero di quesiti, è attivo anche il call-center gratuito, con operatrici e operatori che rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, al numero verdo 800 816 836. Tramite la pagina web della TS-CPS, i cittadini avranno la possibilità di abbonarsi ad un servizio di newsletter che periodicamente fornirà novità e informazioni sulla Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su