Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann: L'incremento traffico pesante su A22 significa ripresa economica

L'incremento del tre per cento dei TIR lugno l'autostrada del Brennero registrato nel 2010 con il raggiungimento del medesimo livello prima della crisi economica, come indicano i dati resi noti dalla società Autobrennero, per l'assessore provinciale Thomas Widmann sono un indicatore della ripresa dell'economia altoatesina

Il collegamento Nord-Sud lungo l'asse del Brennero costituisce per l'assessore Widmann un fattore decisivo per lo sviluppo economico dell'Alto Adige; infatti, sia la mobilità in ambito provinciale che i collegamenti in ambito internazionale rivestono un ruolo di primaria importanza per l'economia locale. Un aspetto da non trascurare, però, sono i risvolti ambientali per il territorio altoatesino lungo l'asse del Brennero connessi al transito del traffico pesante.
L'assessore Widmann cita quali valide contromisure la RoLa e la costruzione della Galleria di base del Brennero.
La capacità dell'attuale offerta di trasporto combinato su rotaia e strada RoLa è stato potenziato per passare da dodici collegamenti ai complessivi 28 in funzione da metà dicembre 2010 sulle tratte Trento-Wörgl e Trento-Regensburg.
Con l'entrata in funzione della Galleria di base del Brennero, che Widmann definisce l'unica soluzione sostenibile lungo l'asse del Brennero, la capacità di merce netta trasportata sarà di 75 milioni di tonnellate. Attualmente su strada e rotaia vengono trasportate 48 milioni di tonnellate di merce netta, di cui la maggior parte su strada.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su