Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessora Gnecchi domani a Roma per discutere l'uniformazione delle competenze professionali

Il tema della formazione professionale, e della necessità di uniformare su tutto il territorio italiano gli standard di competenze in questo settore, sarà al centro degli incontri che vedranno l'assessora al Lavoro, Scuola e Formazione professionale in lingua italiana, Luisa Gnecchi, impegnata per tutta la giornata di domani a Roma.

Alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome l'assessora presenterà, a nome del Coordinamento politico dei responsabili regionali al Lavoro, Formazione professionale ed Istruzione, il documento relativo agli standard nazionali di competenza e certificazione ed all'architettura di sistema per riconoscere il ruolo delle Regioni in questa delicata materia.

Si tratta di un documento promosso congiuntamente dalle Regioni, dalle Province autonome e dai sindacati nazionali CGIL, CISL e UIL. "L'individuazione di standard nazionali", spiega Luisa Gnecchi, "deve garantire i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere assicurati su tutto il territorio nazionale, come prevede il nuovo art. 117 della Costituzione alla lettera m, ed il livello minimo di istruzione su tutto il territorio nazionale, previsto alla lettera n. Ci deve pertanto essere certezza sul fatto che le certificazioni di competenze e professionalità siano valide su tutto il territorio nazionale, ed in prospettiva futura anche su tutto il territorio europeo.” A questo proposito, le Regioni hanno trovato un accordo con i sindacati nazionali per rispecchiare le direttive e gli orientamenti dell'Unione Europea espressi nel "Memorandum per la formazione permanente". L'assessora Gnecchi auspica che la Conferenza dei Presidenti faccia proprio questo documento, in modo che poi, in una successiva Conferenza Stato-Regioni, esso possa trovare approvazione.

La trasferta romana della responsabile provinciale dei settori Lavoro, Scuola e Formazione professionale in lingua italiana, che sarà accompagnata dalla direttrice di Dipartimento presso l’Assessorato alla Scuola ed alla Formazione professionale tedesca, Berta Linter, proseguirà proprio con la partecipazione alla Conferenza Stato-Regioni, nella quale è prevista la discussione sullo schema di accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sull'accreditamento delle strutture formative e delle sedi orientative.

Infine, l'assessora Gnecchi sarà presente alla Conferenza Unificata, che prevede la partecipazione di rappresentanti dell'UCI, Unione Comuni Italiani, e dell'ANPI, Associazione Nazionale Province Italiane: all'ordine del giorno, l'accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, Province, Comuni e Comunità montane per la programmazione dei percorsi del sistema dell'Istruzione e Formazione per Tecnici Superiori - IFTS. "Il documento che sarà presentato in questa sede", racconta Luisa Gnecchi, "è stato concordato lunedì scorso dai Coordinamenti politici congiunti degli assessori regionali al Lavoro, Formazione professionale ed Istruzione. Nel corso di un incontro tecnico, inoltre, esso è stato sottoposto ieri dall'assessore della Regione Toscana Paolo Benesperi ai ministri competenti in materia, che lo hanno approvato totalmente." L'assessora Gnecchi esprime quindi la sua massima soddisfazione per l'accordo che tutte le Regioni unitariamente hanno trovato su questi due documenti: "Su una materia così importante", conclude infatti, "era indispensabile che gli assessori riuniti nei due coordinamenti, pur appartenenti a schieramenti politici differenti, trovassero una posizione unitaria."

Gli impegni romani dell'assessora Gnecchi a Roma termineranno nel tardo pomeriggio. In serata è previsto il rientro a Bolzano.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su