Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il noto genetista Guido Barbujani al Museo di Scienze (25 gennaio)

“Gli africani siamo noi” è il titolo della conferenza in cui lo studioso di fama internazionale, Guido Barbujani, racconterà la storia della biodiversità umana. Appuntamento martedì 25 gennaio 2011, ore 20, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai, 1 a Bolzano. L’ingresso è libero.

Guido Barbujani è uno dei maggiori esperti di genetica delle popolazioni e tra i principali innovatori in questo campo. Ha introdotto metodi statistici e quantitativi per ricostruire la storia evolutiva delle popolazioni, dimostrando attraverso lo studio del DNA come l’usuale concetto di “razza” non sia in grado di spiegare adeguatamente la biodiversità umana.

Martedì 25 gennaio, alle ore 20, Guido Barbujani sarà ospite del Museo di Scienze Naturali di via Bottai 1 a Bolzano con una conferenza dal titolo “Gli africani siamo noi. Storia della biodiversità umana”. Lo scienziato illustrerà i particolari percorsi evolutivi tracciati in decine di migliaia di anni dall’essere umano.

Dalle ricerche sul DNA è infatti emerso che i nostri antenati remoti provenivano tutti dall’Africa mentre i veri europei, gli uomini di Neanderthal, si sono estinti 30 mila anni fa. In seguito, i nostri progenitori africani si sono diffusi su tutto il pianeta.

Dopo aver lavorato negli Sati Uniti, a Londra e nelle università di Padova e Bologna, Guido Barbujani dal 1998 è professore ordinario di Genetica all’università di Ferrara. Si occupa dell’origine ed evoluzione della popolazione umana.

A fianco dell’attività scientifica e divulgativa di autore di saggi di successo, come “L’invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana” (2006) e “Europei senza se e senza ma. Storie di neandertaliani e di immigrati” (2008), Guido Barbujani si dedica anche a quella di scrittore con all’attivo quattro romanzi: “Dilettanti” (1993), “Dopoguerra” (2002), “Questione di razza” (2003) e “Morti sepolti” (2010).

La conferenza si tiene in lingua italiana ed è ad ingresso libero.

Con questa manifestazione il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige intende ricordare l’anniversario della nascita del grande naturalista Charles Darwin, che ricorre il 12 febbraio.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai, 1Bolzano; tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su