News 2015
L´assessore Saurer visita lo Jesuheim di Cornaiano: ristrutturazione conclusa nel 2004
Pù moderno e ampio lo Jesuheim di Cornaiano. Lo diventerà quando saranno terminati i lavori di ristrutturazione - attualmente in corso - su cui l´assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer ha voluto farsi un´idea di persona. Durante il sopralluogo Saurer ha appreso che salirà a 140 il numero dei posti-letto per portatori di handicap. I lavori dovrebbero terminare entro il 2004, ma la struttura resta comunque sempre in funzione.
Lavori in corso allo Jesuheim di Cornaiano, che porteranno la casa di cura per disabili (in accordo con il Piano sociale provinciale) ad un adeguamento quantitativo (più posti-letto, la cifra prevista è 140) e qualitativo secondo i più moderni criteri di assistenza. L´assessore provinciale alla Sanità, Servizi sociali e Personale Otto Saurer ha voluto rendersi conto di come proseguono i lavori recandosi personalmente sul posto. Era accompagnato dal direttore della Ripartizione Servizi sociali, Karl Tragust, e dalla direttrice responsabile dell´ufficio che si occupa dei portatori di handicap e degli invalidi civili, Luciana Fiocca.Oltre all´aumento dei posti per i disabili è prevista una nuova sistemazione del personale che opera nella struttura (circa 45 assistenti, tra suore e personale laico). La superiora responsabile per la provincia della congregazione delle Suore della carità, suor Anna Maria Maurberger, ha chiarito alle autorità provinciali il perchè della decisione di intervenire sull´istituto.
Per migliorare l'assistenza delle persone in difficoltà si prevede un impegno non da poco: i costi della ristruttuurazione si aggirano globalmente sui 17 milioni di Euro e della spesa si farà carico in gran parte la Giunta provinciale. Lo stato attuale dei lavori è stato illustrato alla delegazione provinciale dall´estensore del progetto, Siegfried Seehauser. Quattro le fasi di intervento sui lotti che compongono la proprietà previsti nel progetto. I cambiamenti avveranno per inciso in tempi sfalsati l´uno rispetto all´altro, così da permettere ai residenti di continuare a venir alloggiati e assistiti nell´istituto durante tutta la durata dei lavori.
Si procederà per prima cosa con l´ampliamento dello Josefshaus e il risanamento del maso Heinrich (Heinrichshof). Sempre in merito allo Josefshaus (seconda fase) si è già dato inizio ai lavori di ristrutturazione e riammodernamento degli arredi e delle attrezzature. I lavori dovrebbero concludersi entro fine anno; finora i tempi - sempre secondo Seehauser - sono stati pienamente rispettati, così come i preventivi di spesa. Per quanto riguarda la terza e quarta fase di intervento (Vinzenzhaus e Jesuheim) il progettista stima che i lavori dovrebbero terminare - come da previsioni - entro la fine del 2004.
L´assessore Saurer è stato guidato nel sopralluogo ai locali in ristrutturazione dal direttore dei lavori Walter Maurmayr. Al termine del sopralluogo Saurer ha espresso il suo sentito ringraziamento alle suore della Carità del Beato Vincenzo De Paoli, sottolineando la sua riconoscenza per l´interminabile, impagabile lavoro da esse svolto con i malati, un impegno che richiede ogni giorno un enorme spirito di sacrificio.
EM